Agrigento

Al via il servizio treno più autobus per raggiungere le spiagge di San Leone

Nuove destinazioni si aggiungono al network del Regionale in Sicilia. Arrivare in treno Regionale alla stazione di Agrigento Centrale e raggiungere le splendide spiagge di San Leone o la sua passeggiata lungomare ricca di ristoranti e locali di ogni genere diventa comodo e veloce grazie al nuovo servizio combinato treno+bus.

Nato dalla sinergia fra Regionale – nuovo brand di Trenitalia (Gruppo FS) – e TUA (Trasporti Urbani Agrigento srl), di concerto con la Regione Siciliana committente del servizio ferroviario e il Comune di Agrigento, il nuovo collegamento è attivo a partire dal 23 dicembre.

Un ulteriore tassello della consolidata collaborazione fra Regionale e TUA dopo l’attivazione dei servizi treno+bus per Agrigento Valle dei Templi e Agrigento Scuole, che si inserisce nelle azioni a supporto di Agrigento Capitale della Cultura 2025.

Leggi anche

Treni ridotti del 50% da Catania ad Enna, protestano i pendolari per i troppi disagi

I collegamenti

Sono 79 i collegamenti previsti nei giorni feriali e 48 quelli nei giorni festivi. Con il servizio bus sarà possibile raggiungere la spiaggia di San Leone dalla stazione di Agrigento Centrale in circa 30 minuti. Il biglietto combinato treno+bus sarà acquistabile su tutti i canali Trenitalia inserendo come destinazione di partenza o arrivo “SAN LEONE AGRIGENTO SPIAGGIA”.

Il prezzo del biglietto per raggiungere in bus la spiaggia di San Leone è di 1,20 euro da sommare a quello della tratta ferroviaria prescelta in unica semplice soluzione d’acquisto.

Leggi anche

Trenitalia, partito anche in Sicilia il nuovo orario regionale invernale

Aricò: “Segnale importante”

«Un altro importante risultato raggiunto grazie all’impegno congiunto di Regione e Trenitalia per rendere la città di Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025, sempre più connessa con il resto dell’Isola e d’Italia». Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, commentando la nuova destinazione del network del Regionale in Sicilia con il servizio treno e bus per “San Leone Spiaggia”.

«Con il nuovo collegamento attivo già da oggi – prosegue Aricò -, è possibile raggiungere più facilmente le splendide spiagge e il bellissimo lungomare dell’Agrigentino. Un’opportunità strategica per valorizzare i flussi di visitatori che arriveranno il prossimo anno e che si va ad aggiungere ai servizi già attivi per le fermate “Valle dei Templi” e “Scuole”. Un lavoro sinergico che sta dando i suoi frutti, anche nell’ottica di costruire una mobilità moderna e più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico».

Leggi l'articolo completo