I giudici del Tar di Palermo hanno sospeso un provvedimento di ammonimento del questore di Agrigento ai danni di un uomo che era stato denunciato dalla ex compagna per stalking ai carabinieri di Favara.
Questore di Agrigento, l’invito alla condotta conforme
Il questore aveva ammonito l’uomo invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge, astenendosi da ogni forma di molestia, pressione o minaccia, avvisandolo che se avesse mantenuto comportamenti analoghi sarebbe stato denunciato.
Ricorso al Tar, l’intervento degli avvocati
Contro questo provvedimento l’indagato ha presentato un ricorso ai giudici amministrativi assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza.
Denuncia per stalking, le certificazioni mediche
La denuncia era scattata sulla base del racconto della presunta vittima che aveva prodotto anche certificazioni mediche dalle quali sarebbe emersa un’aggressione nei suoi confronti.
Provvedimento contestato, mancanza di audizione
I legali hanno contestato il provvedimento anche perché è stato adottato dal questore senza l’audizione dell’uomo ammonito, cosa che è espressamente previsto dalla legge, e poi anche perché non ci sarebbero stati i presupposti per adottare l’ammonimento.
Acquisizione degli atti, la decisione del Tar
Gli avvocati hanno anche acquisito gli atti giudiziari redatti dai carabinieri della tenenza di Favara. I giudici del Tar condividendo le argomentazioni hanno sospeso il provvedimento.
Commenta con Facebook