Agrigento

Samuel, il quindicenne che scrive il programma per la Sicilia del Movimento 5 stelle

“Oggi è successa una cosa meravigliosa a Porto Empedocle: prima di salire sul palco, un signore mi ha dato un foglio dicendomi: “Gianca questo te lo manda mio figlio, che ha quindici anni. Qualche giorno fa ti ha sentito dire che per cambiare questa terra servono le idee e la partecipazione di tutti. Così Samuel (il nome del giovanissimo ragazzo) ha preso penna e carta e ha scritto tutto quello che aveva in mente”.

La racconta così su facebook Giancarlo Cancelleri. una storia che raramente si sente in politica. La storia di Samuel che con i suoi quindici anni ha già un po’ di idee per il governo della Sicilia. E non si spaventa a metterle nero su bianco. Idee che potrebbero fare da base per la costruzione di un pezz di percorso, un pezzo di programma de 5 stelle.

“Ebbene l’ho letto e ho invitato Samuel a salire sul palco – continua Cancelleri -Perché? Perché ho trovato più roba di buon senso scritta in questo foglio che nel lavoro dei deputati regionali degli ultimi cinque anni”.

Leggi anche

Cancelleri tira il primo bilancio del suo tour e punta sulla mobilità ‘elettrica’

Cancelleri è fra lo stupito e il compiaciuto “Samuel ha scritto un vero e proprio programma di governo: una serie di proposte così semplici ma così efficaci che è impossibile non condividere. Questa è la dimostrazione che la ricetta è a portata di mano, più di quanto si possa pensare; a condizione però che queste mani siano libere, come solo il Movimento 5 Stelle in questi anni ha dimostrato di avere”.

Così Samuele potrebbe diventare, senza intenzione e senza saperlo, il primo ideologo (involontario) di un programma politico minorenne.

Leggi anche

Appello di Cancelleri ai siciliani all’estero: “Fateci votare e vi faremo tornare”

Leggi anche

Berlusconi insiste su Armao e dice un altro no a Musumeci

Quasi chiuso l’accordo Pd, Ap e Siucilia Futura su Micari

Micari spacca la sinistra, SI confluisce su Navarra

Il Pd preso di sorpresa da SI

La montagna ha partorito il topolino: Orlando su Micari

ELEZIONI IN SICILIA, IL SONDAGGIO

Leggi l'articolo completo