A Lampedusa è scattata all’alba di oggi l’operazione “Levante” che ha visto 11 fermi d’indiziato di delitto, emessi dalla Procura della Repubblica di Agrigento ed eseguiti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento. Contestato il reato di detenzione e spaccio d’ingenti quantità di droga. Eseguite 11 perquisizioni personali e locali nei confronti dei destinatari dei provvedimenti.

Le indagini dei Carabinieri

I fermi arrivano dopo indagini del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e dalla Sezione Operativa della Compagnia di Agrigento a partire dai primi giorni del mese di luglio 2022 e coordinate dalla Procura della Repubblica di Agrigento. È stata scoperta una organizzazione dedita allo spaccio di droga dopo il sequestro di circa 25 kg di cocaina avvenuto a Lampedusa nel luglio 2022.

L’arresto e le indagini

Era stato arrestato Ignazio Umberto Blandina, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio dei 25 kg di cocaina. La droga veniva rinvenuta suddivisa in 22 panetti, del peso di circa un kg cadauno, più un altro quantitativo di droga rinvenuto all’interno dell’abitazione dell’uomo.Era stata anche trovata un ingente somma di denaro. Sono stati ricostruiti episodi di detenzione d’ingenti quantitativi di cocaina e a numerose cessioni della sostanza che avvenivano sull’isola di Lampedusa, sull’isola di Linosa e nel territorio del Comune di Catania. Nel corso delle indagini sono state accertati svariati episodi di cessione di sostanza stupefacente.

I nomi dei fermati

Gli indagati sono De Battista Salvatore, Consiglio Marco, De Battista Domenico, Giardina Dario, Cucina Domenico, Cucina Nicola, Romano Francesco, Romano Cristoforo, Miotti Davide, Cardamone Basilio Riccardo e Scudellari Angelo. I soggetti sottoposti a fermo, dopo le formalità di rito, sono stati portati presso le Case Circondariali di Agrigento, Catania, Caltanissetta e Barcellona Pozzo di Gotto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la quale nei prossimi giorni procederà a effettuare la prevista udienza di convalida.

Articoli correlati