Agrigento

Ordine francescano secolare di Sicilia, Carmelo Vitello riconfermato ministro regionale

L’VIII capito elettivo dell’Ordine francescano secolare di Sicilia. Si è svolto ad Agrigento il rinnovamento per le cariche regionali presieduto dal ministro nazionale Ofs, Luca Piras, occasione che ha visto grande partecipazione e fervore spirituale. Un momento di riflessione profonda che ha portato i fedeli alla meditazione sull’identità e la sulla missione dell’Ordine francescano secolare nella società contemporanea.

La riflessione sul ruolo dell’OFS

Il Capitolo ha visto la presenza di figure di spicco come la Viceministra Sara Mentzel e fra Giuseppe Carta, assistente nazionale Ofs. Tra i partecipanti, anche i ministri provinciali dei vari rami francescani, a testimonianza di una comunione e collaborazione che attraversa le diverse espressioni del francescanesimo.

L’incontro ha avuto inizio con momenti di preghiera guidati da fra Calogero Peri, vescovo di Caltagirone e da don Giuseppe Cumbo, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento. Questi momenti hanno accompagnato i partecipanti in un cammino spirituale, invitandoli a riflettere sul ruolo dell’Ofs nel contesto attuale.

Leggi anche

Giarre, il 20 marzo al Cine Teatro Rex in scena ‘La Bibbia’

L’incontro

La giornata di sabato ha visto un ampio dibattito, aperto dalla lettura delle relazioni del ministro e degli assistenti spirituali. Carmelo Vitello, Ministro Regionale uscente, ha sottolineato l’importanza della vocazione francescana nel saper “leggere i segni dei tempi” e nel costruire legami autentici nella comunità. “La Chiesa ci chiama a scrutare l’orizzonte” – ha affermato Vitello evidenziando la necessità di una presenza attiva e consapevole -.

Nel pomeriggio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere idee e proposte per riscoprire “la bellezza della Sicilia”, un tema caro al Ministro Nazionale Piras. Questo spirito di fraternità ha favorito un confronto aperto e costruttivo, riconoscendo il lavoro svolto dal Consiglio uscente e tracciando nuove prospettive per il futuro.

Leggi anche

Gole dell’Alcantara, torna “La Bibbia” sui Prati di Elios

La domenica mattina è stata dedicata alla fase elettiva, durante la quale Carmelo Vitello è stato riconfermato ministro regionale dell’Ofs Sicilia. Tiziana Frigione, proveniente dalla fraternità di Messina, è stata eletta nuova viceministra, subentrando a Claudia Pecoraro. Il nuovo Consiglio regionale si presenta variegato e rappresentativo delle diverse realtà siciliane.

A conclusione del Capitolo, Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento, ha celebrato l’Eucaristia, esortando i nuovi eletti a essere una “linfa nuova” all’interno della Chiesa. Richiamando il Vangelo del cieco Bartimeo, l’arcivescovo ha evidenziato l’importanza di “vedere” e rispondere ai bisogni del prossimo, promuovendo relazioni solide e comunità unite.

Leggi l'articolo completo