Ad Agrigento un nuovo polo informatico di eccellenza, nel panorama europeo, sul settore della Data Science. Il progetto DataFactor, presentato con il patrocinio del Comune da Expleo Italia S.p.A. branch italiana della nota multinazionale francese e TopNetwork S.p.A., azienda italiana di servizi e soluzioni ad alta innovazione tecnologica, prevede un investimento in ricerca e sviluppo pari a circa 21 milioni di euro.
E’ previsto il coinvolgimento di circa trecento figure professionali altamente qualificate tra Agrigento, l’intero territorio regionale siciliano e le unità di Lecce, Roma e Milano. DataFactor, spiega una nota, “offrirà servizi di sperimentazione e consulenza tecnico-scientifica, configurandosi come struttura deputata a gestire percorsi di trasferimento tecnologico dei risultati attraverso interazioni con industria e mondo della produzione”.
Il Comitato Scientifico composto dal Ferruccio Ferranti, Senior Advisor del gruppo Siav, i docoenti Marco Romano dell’Università di Catania, Massimo Villari dell’Università di Messina, Valter Santilli dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Antonella Longo, ricercatrice presso l’Università del Salento.
Saranno oltre 300 le figure professionali, altamente qualificate, coinvolte nel progetto.
Ma l’obiettivo di Datafactor è proprio quello di investire su Agrigento coinvolgendo però professionisti di tutta la Sicilia e non solo. Infatti, il nuovo polo informatico, intraprenderà collaborazioni con altre città siciliane, condividendo piani di sviluppo con i Comuni.
Una importantissima occasione di crescita economica per la Sicilia dunque, dove sono tanti i professionisti alla ricerca di una occupazione che permetta loro di esprimere le proprie competenze e potenzialità.