Sono 228 i migranti che sono stati imbarcati oggi a Lampedusa sulla nave quarantena “Allegra”, sulla quale per domani, 17 settembre, è previsto un ulteriore trasferimento di 200 persone.
Dopo che i 228 migranti si sono lasciati alle spalle l’hotspot di Lampedusa, nella struttura di primissima accoglienza sono rimaste 671 persone a fronte dei 250 posti disponibili.
Durante il pomeriggio, un barchino di 5 metri, con a bordo 17 tunisini fra cui una donna, è stato intercettato a 200 metri da Capo Grecale a Lampedusa. A bloccare e sequestrare l’imbarcazione di legno è stata una motovedetta della guardia costiera.
Sempre nella giornata odierna, un gommone di 12 metri, con a bordo 38 migranti, è stato soccorso a 14 miglia a Sud di Lampedusa da una motovedetta della capitaneria di porto. Al molo Favarolo, i militari hanno fatto sbarcare il gruppo – fra cui 6 donne e 5 minori – di libici ed egiziani.
In mattinata, quindici tunisini, fra cui un minore, sono stati soccorsi a circa tre miglia e mezzo dalla costa di Lampedusa da una motovedetta della guardia di finanza. Dopo il trasbordo e l’arrivo al molo Favarolo, il gruppetto è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola.