Mandorlafest pronto al via da oggi pomeriggio per la 71^Sagra‬ del ‪Mandorlo in Fiore‬, ad Agrigento: cooking show, gare e degustazioni con i migliori pasticceri siciliani e l’eccellenza dei prodotti tipici locali. L’evento legato alla mandorla sarà inaugurato dalle 16 in centro città nel Villaggio della Sagra, in piazza Vittorio Emanuele, con l’apertura della mostra di prodotti di mandorla: alcuni espositori, siciliani e non, offriranno un panorama delle lavorazioni della mandorla.

Al contempo si potrà ammirare la mostra a cura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura “La mandorla nel mondo, pomologia e i vecchi arnesi” per imparare a distinguere i tempi di maturazione del frutto e per riscoprire gli strumenti utilizzati un tempo nel mondo contadino. L’esposizione è curata dal dirigente dell’assessorato Ignazio Vassallo.

Dalle 17 sarà possibile assistere al cooking show della cooperativa Green Life per rimanere affascinati dalle innumerevoli lavorazioni della mandorla in pasticceria. Gli ex allievi del corso di formazione indetto da Green Life, ormai pasticceri qualificati, completeranno davanti al pubblico la lavorazione di dolci tipici con la mandorla.

Saranno impegnati per tutto il week end con il coordinamento del loro docente, il pastry chef Giuseppe Di Carlo, nella lavorazione ed esposizione di prodotti della pasticceria locale alla mandorla che saranno poi offerti in degustazione. Infatti anche domani, 5 marzo, sin dal mattino l’appuntamento è con le degustazioni oltreché con le mostre. Dalle 10, spazio al convegno organizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura e dal Consorzio della Mandorla sul tema “Terra e cielo – La mandorla nella pasticceria conventuale”. Al contempo si darà il via al II Concorso interregionale MandorlaFest di cake design.

La giuria, presieduta dal pastry chef Giovanni Mangione, delegato provinciale Conpait ( valuterà gli elaborati nel pomeriggio dalle 16. Dalle 16,30 il presidio Slow Food proporrà il laboratorio del gusto sul tema della mandorla nei dolci conventuali. Dalle 19 circa, appuntamento con “Wine tasting, il vino si racconta” organizzato dall’AIS, Associazione Italiana Sommelier. Mandorlafest, che è è organizzato dal Distretto Turistico Valle dei Templi, riprenderà il 9 marzo si concluderà il 13 in concidenza con l’ultimo giorno della Sagra e del Festival Internazionale del Folklore.

É Palermo la capitale del cake design e la sua rappresentanza, al II Concorso Interregionale MandorlaFest di decorazione di torte di pasta di zucchero, é “una affaire de femmes”. Sono sei e sono donne le pastry chef che si sfideranno sabato 5 marzo al PalaFood di Agrigento.

Un appuntamento “in dolcezza” all’interno della manifestazione MandorlaFest (4/13 marzo) organizzata dal Distretto Turistico Valle dei Templi che, attraverso cooking show, gare e degustazioni con i migliori pasticceri siciliani e l’eccellenza dei prodotti tipici locali, convegni, mostre e laboratori, pone al centro della 71^ #Sagra del #MandorloinFiore (11 febbraio/13 marzo) il tema centrale della mandorla e delle tradizioni contadine.

Anche il concorso di cake design, organizzato dal pastry chef Giovanni Mangione, delegato provinciale Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), punta a rendere protagonista il mandorlo. Utilizzando il suo frutto come ingrediente e la sua fioritura anticipata come traccia decorativa, i 21 concorrenti metteranno in mostra tecnica, originalità e bravura mirando a vincere la competizione che vede, dunque, una folta rappresentanza di “colore rosa”. Da Palermo: Mary Lentini, Bianca Mazza, Caterina Tarantino, Chiara Parisi, Stefania Conti e Caterina Giurintano (di Monreale).

Quest’ultima, una “innamorata dei dolci” che da autodidatta, partendo dalle torte con le creme pronte in busta, é giunta oggi a collaborare con successo con una pasticceria locale, guadagnando nel 2015 il primo posto nel concorso Sweet Lady di Menfi. Sua collega nella gara menfitana per “dolci signore” Chiara Parisi, figlia d’arte, con indosso il grembiulino già da piccolissima al fianco della nonna, intenta attraverso il cake design a unire tradizione della pasticceria siciliana e modernità d’importazione americana.

In trasferta da Palermo pure l’amica Bianca Mazza. Per lei preparare dolci é una coccola indispensabile a tutte le età. Ma é certamente ai più piccoli che guarda con maggiore attenzione, trasformandosi nella “Fatina dei dolci” organizzando merende a base di biscotti e torte: “Perché in fondo – dice – di fronte a una cioccolata calda col marshmallow dentro, si ha la sensazione di tornare bambini”. La passione per la pasticceria, dal semplice biscotto di pasta frolla all’elaborata torta di cake design, é sinonimo di relax e appagamento, invece, per l’avvocatessa palermitana Caterina Tarantino che, alternando codici a sac à poche, “firma” le torte nuziali di una sessantina di coppie all’anno. Ancora, Mary Lentini, nata a Sidney, con la sua passione per la sua pasticceria, travolgente, incontenibile e coltivata sin da bambina. Componente dell’associazione Conpait Sicilia, medaglia di bronzo al concorso “Sweet Lady”, tra i magnifici pasticceri che a Milano hanno dato vita alla sfida per battere il “Guinness Word Records”, per il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri ha realizzato una torta a tema pubblicata sulla rivista “Il Carabiniere “.

Gestisce, invece, un blog sulla pasticceria e il cake design Stefania Conti che deve la scoperta per la cucina prima, per la pasticceria e il cake design poi, al periodo universitario. Stefania é in gara al concorso del mandorlo in fiore in coppia con la catanese Alessandra Adorno. Pure da Catania giunge Giusy Capone, mentre da Lampedusa Anna Maria La Rosa ed Erminda Paterna. Dal trapanese, rispettivamente da Petrosino e Santa Ninfa, provengono Silvana Pantaleo e Caterina Settimo. Siracusana é invece Arianna Alderuccio, mentre della più vicina Grotte il team dei fratelli Cutaia (Liliana, Giuseppe e Giacomo). Di Siculiana é Pino Galletta; di Porto Empedocle, invece, Raimondo Fede. Da Caltanissetta giunge Davide Miracolini, mentre calabrese é Giuseppe Sorace. Gioca in casa l’agrigentina Mariangela Morreale. L’operato di tutti loro sarà verificato da una giuria di esperti che a sua volta, dovrà concorrere per la torta multistrato più buona (http://www.mandorlafest.it/programma).

Articoli correlati