Il nubifragio che si è abbattuto stamattina su Sciacca nell’Agrigentino ha creato problemi anche nel complesso operatorio dell’ospedale Giovanni Paolo II, dove le attività programmate sono state sospese per un allagamento. L’acqua piovana è riuscita ad infiltrarsi dal tetto. È in corso l’intervento di ripristino della normalità e del ritorno delle sale operatorie al loro normale funzionamento.
Il maltempo continua a flagellare in particolare la zona del Trapanese e questa volta gli allagamenti arrivano sino all’autostrada. E’ stato necessario persino dover chiudere un lungo tratto autostradale sulla A29, per circa 7 chilometri, a causa proprio delle piogge battenti.
Sulla A29 Dir/A, all’altezza della diramazione per Birgi, il traffico è provvisoriamente bloccato dal chilometro 0 al chilometro7, in territorio di Trapani. In pratica, come viene evidenziato dall’Anas, si è allagata l’intera carreggiata. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione della viabilità e per le operazioni di ripristino e messa in sicurezza del tratto stradale.
A Vittoria, in provincia di Ragusa, si fa sentire l’ondata di maltempo che sta attraversando l’isola. Nel Comune ragusano l’ingresso degli uffici del comando di polizia municipale si è allagato a causa delle fitte piogge cadute nelle ultime ore. Un vigile con un tubo ha liberato i tombini antistanti il cancello l’ingresso delle pattuglie per una maggiore sicurezza ai veicoli. A causa dell’allagamento, anche l’autovettura della polizia si è impantanata nell’acqua piovana ed è stata soccorsa da un carro attrezzi.
La situazione per domani 14 ottobre subirà delle variazioni. Si abbassa il livello di allerta nel Trapanese ed Agrigentino (da arancione a giallo) mentre rimangono “in giallo” Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna e Messina. A Siracusa e Ragusa, pur con piogge, non viene segnalata alcuna criticità.
Le precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.
Isole Eolie: “Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con residue isolate precipitazioni; ampie schiarite già nel corso della mattinata”.
Mari: Molto mossi, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio
Venti: Forti dai quadranti settentrionali, in attenuazione dalla serata.
Persistono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.