Agrigento

Lampedus’amore, al Teatro Massimo la presentazione della IX edizione

Si presenterà domani 26 giugno, al Teatro Massimo di Palermo (Sala Onu), alle ore 11, la IX edizione di Lampedus’amore, Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, in programma a Lampedusa dal 6 all’8 luglio 2024. Interverranno alla conferenza stampa moderata da Elvira Terranova, Filippo Mulè, presidente dell’Associazione Occhiblu ETS che organizza la manifestazione; Marco Betta, sovrintendente Teatro Massimo; Roberto Gueli, presidente Odg Sicilia; Tiziana Tavella, presidente Assostampa Sicilia; Vincenzo Cantafia, assessore al Turismo Comune di Lampedusa; Giacomo Minio, presidente Fondazione Agrigento Capitale della Cultura 2025; Andrea Peria, presidente Corecom Sicilia; Salvo La Rosa, presentatore.

Il premio Lampedus’amore

Lampedus’amore è un premio dedicato a Cristiana Matano, giornalista campana (nata a Napoli e cresciuta a Salerno) che per amore aveva lasciato la sua terra e scelto di vivere e svolgere la sua professione in Sicilia. Cristiana si è spenta nel luglio del 2015 a soli 45 anni, stroncata da un terribile male. Amava la vita, la famiglia, la sua professione e Lampedusa, l’isola che era il suo “rifugio”, dove si è spesa anche professionalmente e dove ha scelto di riposare, coronando l’ultimo dei suoi desideri.

La manifestazione vuole ricordare Cristiana, giornalista che si era fatta apprezzare per il suo talento e lo stile, tenendo viva l’attenzione del mondo della cultura, del teatro, del giornalismo, dello sport e dello spettacolo, verso il Mediterraneo e soprattutto verso l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di emergenze, ma anche di straordinarie bellezze. Il festival celebra i valori dell’integrazione, dell’impegno civile e del giornalismo, raccontando storie di uomini e di donne che si impegnano ogni giorno al di là di ogni lingua e confine. Teatro, musica, sport e convegni, ruotano per tre giorni attorno al Premio giornalistico internazionale, patrocinato – tra gli altri – dal Parlamento Europeo, dalla Regione Siciliana, dall’Ordine dei Giornalisti, dalla Federazione Nazionale della Stampa, da Assostampa Sicilia e Palermo.

Leggi l'articolo completo