Sfottò sui social ma successo in tv. Il sindaco di Agrigento Franco Miccichè scende in campo nella vicenda del concerto de “Il volo” registrato ad agosto e andato in onda a Natale “Le immagini mozzafiato offerte dalle telecamere hanno fatto conoscere al grande pubblico le meraviglie della Valle dei templi cristallizzando il legame indissolubile tra Agrigento e il suo ruolo di Capitale italiana della cultura 2025. L’evento rappresenta un’occasione unica per promuovere le straordinarie bellezze dei nostri monumenti unici al mondo. Questo risultato straordinario ripaga pienamente delle sterili e pretestuose polemiche che hanno accompagnato l’organizzazione dell’evento”.
Uno spot per la Sicilia
Uno spot per la Sicilia e per la Valle dei Templi, una delle grandi attrazioni culturali dell’isola, dunque. Uno spot di Natale proprio mentre ci si avvicina ad Agrigento Capitale della Cultura, con tutte le difficoltà organizzative del caso. Ma nonostante la città non sia oggettivamente pronta per diventare una capitale della cultura, intanto incassa un successo davanti a tutta Italia.Una grande emozione che da ragione alla scelta della Regione e del comune che ha voluto quel concerto realizzato in estate per essere trasmesso a Natale.
La polemica e le risate “strozzate”
Chi ha riso per la richiesta al pubblico di non presentarsi in maniche corte ma vestirsi per non far notare che era estate al momento delle riprese, oggi si è “strozzato” in gola il nuovo sorrisetto. I dati Auditel, infatti, premiano quella scelta. Il concerto de “Il Volo” nella Valle dei templi vince la sfida nonostante sia stato registrato lo scorso agosto ai piedi del tempio della Concordia, con tanto di alberi di Natale. E vince anche sulle polemiche di questi giorni che, in realtà, sono solo social.
L’emozione premiata dai dati ufficiali di ascolto
L’emozione ha funzionato ed il concerto è stato seguito da 3.070.000 spettatori con uno share del 22,7%. La messa in onda in prima serata su Canale 5 ha praticamente ottenuto il doppio degli ascolti rispetto alla proposta di Rai Uno, ovvero “Le note del Natale”.
Il concerto della tv pubblica, si è fermato ad 1.711.000 spettatori con uno share dell’11, Ha fatto meglio, piazzandosi al secondo posto nella classifica generale, perfino l’evergreen per eccellenza dei film natalizi, “Una poltrona per due”, che, nonostante in tantissimi lo conoscano praticamente a memoria, ha totalizzato 2.408.000 spettatori con il 17,2% di share.
E a questi dati vanno aggiunti quelli della replica del giorno di Natale che ha visto un altro milione e 350 mila di telespettatori (con uno share del 16,9%). Insomma ride bene chi ride ultimo.
Il commento del Presidente Schifani
“Il risultato straordinario di 4,5 milioni di telespettatori che la sera del 24 dicembre e il giorno Natale hanno seguito in tv il concerto de “Il Volo” ci ripaga delle sterili polemiche estive che hanno accompagnato l’organizzazione dell’evento. Questo successo conferma che avevamo visto giusto nel credere nel valore artistico e simbolico dell’iniziativa per promuovere l’immagine di Agrigento quale Capitale italiana della Cultura del 2025, ma anche per attrarre nuovi flussi turistici verso la nostra Isola£ afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“L’incantevole cornice della Valle dei Templi, la magia delle voci del trio, ma anche la bellezza delle immagini, il gioco di luci e un eccellente montaggio televisivo hanno rappresentato non solo un omaggio alla tradizione natalizia, ma anche una vetrina unica per la Sicilia. Continueremo a lavorare con sempre maggiore impegno per valorizzare il nostro patrimonio culturale e a promuovere l’immagine dell’Isola nel mondo”.
Commenta con Facebook