Colors prosegue aprendosi all’universo della Comunicazione Creativa. Il fortunato ciclo di workshop – organizzato dall’Associazione culturale La Stiva di Casteltermini – Ag (Piazza Duomo 24) – offre, in questo suo tour nei mestieri della comunicazione, una quarta tappa interamente dedicata all’applicazione del pensiero creativo al brand in pubblicità.
Nell’arco di tre giornate, 16 – 17 e 18 Marzo (dalle ore 15:00 alle 20:00), nei locali della residenza creativa de La Stiva, il percorso formativo del workshop tratterà non soltanto del funzionamento di un’agenzia ma, inoltrandosi nelle forme ed espressioni della comunicazione contemporanea, porterà alla finalizzazione di uno spot. Il tutto sarà concretizzato partendo dalle indicazioni del brief di un brand e passando dalle tecniche creative di gruppo come quella del brainstorming.
A coordinare il workshop sarà Sandro Pizzichelli, a capo del dipartimento Audio-Video nel collettivo de La Stiva. Da circa dieci anni lavora come creativo per agenzie, case di produzione e tv, oltre ad aver lavorato come autore per Freemantle Media, Endemol e Magnolia e collaborato con Italia Uno e Sky come promo producer. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui una nomination al Promax 2009 di Praga e un Leone d’oro al festival della pubblicità di Cannes nel 2011. Per iscriversi al workshop – che ricordiamo essere gratuito – basta mandare una e-mail a colors@lastiva.it
Il calendario de La Stiva prevede anche la seconda edizione di “Percezioni – Festival di musica e immagine”, festival di video-arte che celebra l’incontro tra paesaggio, arte e tecnologia che si terrà a Palermo. Altra attività in programma per i prossimi mesi per i giovani della residenza è la cura di parte della comunicazione del Premio De Andrè per cui sarà realizzato un report dell’evento, con riprese del backstage, interviste ai candidati e agli operatori coinvolti con la collaborazione dei partecipanti dei due workshop di “Colors” (produzione audiovisiva e gestione dei progetti), che per l’occasione andranno in trasferta a Roma, organizzati da LaStiva.
La Stiva, inoltre, proporrà: “Il Tamburo e la spada”, meeting sulle tradizioni popolari e il programma “Start up”, grazie alla quale i giovani professionisti della residenza potranno creare un prototipo di un oggetto di design e una serie di presentazioni, incontri ed eventi che si concentreranno sul tema della creatività.
La Stiva, strutturata in dipartimenti chelavoreranno in cooperazione tra loro per sviluppare diversi progetti (un totale di cinque dipartimenti gestiti da altrettanti responsabili, selezionati tra oltre 500 richieste pervenute, che terranno i corsi in programma), è un esperimento socio industriale fondato sull’interazione quotidiana dei creativi che la frequentano. Il progetto è risultato uno dei più validi tra quelli che hanno partecipato all’Avviso Giovani per il Sociale, classificandosi al 7° posto in valore assoluto su circa 1.200 proposte, e per questo è stato uno dei primi ad essere finanziati sul territorio nazionale. I punti di forza sono stati la progettazione mirata alla realizzazione di una realtà altamente produttiva, legata alla valorizzazione delle risorse umane e paesaggistiche del territorio siciliano e la proposta di un nuovo modello di cultura industriale da spendere anche nel periodo successivo al progetto, connettendo con il resto del mondo e su più piani, un territorio che al momento soffre di isolamento.
Il progetto è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri-Dipartimento del- la GioventuÌ e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il Sociale”, dall’Associazione Culturale La Stiva e dal Comune di Casteltermini.
Per informazioni: https://www.facebook.com/pages/La-Stiva/322204017966165?fref=ts
Commenta con Facebook