dal 25 al 27 giugno 2021

Progetto Capacity Building Workshop Miva per l’integrazione di migranti e rifugiati

Nuova opportunità formativa per le comunità a livello locale e internazionale. Il progetto “MIVA – Migrants’ Integration through Volunteering Activities” è un percorso gratuito volto all’orientamento e all’integrazione di migranti e rifugiati. Aperto anche a studenti universitari interessati all’argomento.

Capacity Building Workshop MIVA

L’impresa sociale PRISM e la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani in collaborazione con il Centro Mediterraneo “Giorgio La Pira”, la Fondazione Mondoaltro, il Consorzio Solidalia e il Progetto Solima danno il via a Capacity Building Workshop MIVA.

Questa iniziativa si pone come obiettivo quello di rafforzare le competenze di operatori e volontari del terzo settore nell’ambito dell’accoglienza, dell’orientamento e dell’integrazione di migranti e rifugiati.

Leggi anche

Immigrazione, l’Assessorato regionale alla Famiglia assume 38 esperti

Destinatari di questo progetto sono anche gli studenti universitari che vogliono approfondire il fenomeno della migrazione. Inoltre si vuole stimolare i partecipanti al dialogo interculturale e alla lotta contro il razzismo. Lo scopo è quello di acquisire tecniche e metodologie di educazione non-formale nell’ambito dell’accoglienza.

Dove e quando si svolgerà

L’evento si articolerà in tre giornate ad Agrigento. I giorni saranno 25, 26 e 27 Giugno 2021.

Leggi anche

L’opera palermitana di Raizes Teatro vola al Festival dei Diritti Umani di New York

E’ possibile inviare la propria candidatura entro il 30 maggio 2021.

La prima giornata è strutturata in laboratori partecipativi sul tema dell’educazione interculturale, la mediazione interculturale e lo sviluppo umano e professionale di rifugiati e migranti attraverso l’educazione non-formale ed il learning by doing.

La seconda giornata prevede due laboratori di co-progettazione al fine di sviluppare progetti ed interventi volti a favorire l’integrazione di rifugiati e migranti nella propria comunità ed incoraggiare il dialogo interculturale. Seguiranno interventi tematici da parte di esperti e referenti al fine di condividere buone pratiche ed esperienze nel territorio.

La terza giornata prevede l’introduzione da parte di esperti dei Programmi a Gestione Diretta 2021- 2027, con un focus sul nuovo programma “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione”.

Leggi l'articolo completo