Vincenzo Corbo è il nuovo sindaco di Canicattì. Ha battuto lo sfidante Cesare Sciabarrà. Soddisfazione nel centrodestra. “Sono felice del risultato di Canicattì, abbiamo vinto sostenendo il progetto civico dell’amico Vincenzo Corbo con lealtà e determinazione” commenta Giusi Savarino di Diventerà Bellissima.
“Auguri a lui e ai nostri eletti nel consiglio comunale e in giunta, che saranno protagonisti di una svolta per questa città, Canicatti merita di tornare ad essere traino dell’economia del territorio. Auguri a Calogero Martello Sindaco di Porto Empedocle, sostenuto da noi al ballottaggio con entusiasmo e convinzione. Ci dispiace per Favara dove, nonostante i nostri sforzi, la gente ha scelto Palumbo Sindaco, a cui vanno comunque i nostri auguri di buon lavoro. Il movimento di #DiventeràBellissima con nuovi eletti in consiglio comunale e in giunta, si conferma una forza sempre più protagonista della politica agrigentina. Grazie alle donne e agli uomini che lo hanno reso possibile”.
Al primo turno delle elezioni Vincenzo Corbo ha ottenuto 6.051 voti, pari al 35,26% delle preferenze.
Già due volte sindaco della cittadina, è sostenuto da due liste civiche. Tanti sul web, nonostante la differenza anagrafica, i giovanissimi che lo sostengono e sottolineano come sia la persona ‘giusta’ per guidare Canicattì data la sua già vissuta esperienza di primo cittadino.
Al primo turno delle elezioni Cesare Sciabarrà ha ottenuto 4.991 voti pari al 29,08% delle preferenze.
Giornalista ed editore web, è appoggiato da Fratelli d’Italia e due liste civiche.
Nell’Agrigentino si torna alle urne per il ballottaggio anche a Porto Empedocle e a Favara.
A Porto Empedocle a contendersi la poltrona di sindaco sono Calogero Martello e Salvo Iacono.
Niente da fare per il sindaco uscente del M5S, Ida Carmina, che si era ricandidata.
Martello è appoggiato da Forza Italia e due liste civiche. Iacono è sostenuto da tre liste civiche. Attorno a lui è nato il Movimento Porto Empedocle 2021.
A Favara, invece, corrono per il ballottaggio Antonio Palumbo e Salvatore Montaperto.
Palumbo, ex consigliere comunale, è impegnato da tempo nel sociale, e ha condotto diverse battaglie, come quella per l’acqua pubblica. E’ appoggiato dal Pd e da due liste civiche.
Montaperto, ex assessore e consigliere provinciale è sostenuto da Fratelli d’Italia, Diventerà Bellissima, Udc e quattro liste civiche.
Per il turno di ballottaggio del 24 e 25 ottobre si vota in tutto in 8 comuni siciliani: Adrano (Catania), Vittoria (Ragusa), Lentini e Rosolini (Siracusa), San Cataldo (Caltanissetta), Canicattì, Favara e Porto Empedocle (Agrigento)