La piazzetta intitolata a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, dietro il Teatro Biondo, versa in uno stato di completo abbandono. A denunciarlo è Giuseppe Li Causi, cultore e promotore della memoria dei due celebri attori palermitani, che da anni si batte per mantenerne vivo il ricordo.
“In questa città c’è ancora chi dimentica i suoi simboli”, afferma con amarezza Li Causi. Inaugurata nel 2012, la piazzetta sarebbe dovuta diventare un luogo di omaggio e memoria. Invece, oggi è segnata dal degrado: sporcizia ovunque, incuria da parte delle istituzioni e la targa commemorativa ormai illeggibile. “Non si riesce quasi più a leggere i nomi di Franco e Ciccio”, denuncia.
Non va meglio alla villetta Modugno, all’interno dello stesso spazio. “È ridotta a un fazzoletto di terra arida, senza una pianta, senza cura. Alcuni mesi fa era stata vandalizzata e da allora nessuno ha provveduto a ripristinare il verde”, prosegue.
Li Causi ricorda anche una proposta mai accolta: chiudere la villetta con una staccionata decorativa, per proteggerla e valorizzarla. Nulla di tutto ciò è stato fino ad oggi realizzato.
“Trattare così due figure che hanno fatto la storia del cinema comico italiano è ingiusto”, conclude, con un appello accorato: “Spero che dall’aldilà Franco e Ciccio non si rivoltino nella tomba”.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook