Giovedì 17 aprile si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie in 37 uffici.
La Uil Pubblica Amministrazione ha presentato le proprie liste, su un totale di 50 seggi elettorali del comparto funzioni centrali presenti a Palermo e in provincia.
Il comparto comprende ministeri, enti pubblici economici e agenzie fiscali, settori nevralgici per il buon funzionamento della macchina amministrativa dello Stato.
A comunicare i risultati è Alfonso Farruggia, il segretario generale della UILPA di Palermo.

 
La UILPA ha ottenuto ben 1.080 voti, pari al 24,50% del totale delle preferenze, eleggendo 57 candidati su 111 e posizionandosi dunque come prima organizzazione sindacale sul territorio. A seguire, la CGIL con 707 voti e la CISL con 717, oltre alle altre sigle dei lavoratori. Un dato significativo riguarda l’affluenza alle urne: sono state registrate, infatti, 4.191 schede valide.

Tra le agenzie fiscali, diversi sono i risultati di rilievo: la Direzione Regionale delle Entrate ha ottenuto il 54,35% dei voti di lista, la Direzione Territoriale il 53,47%, l’Ufficio dei Monopoli per la Sicilia il 41,38%.
Tra gli uffici ministeriali, la UILPA risulta prima all’Ambito Territoriale dell’Istruzione con il 50%, alla Direzione Generale Sicilia dell’Istruzione con il 64,63%, alla Corte dei Conti con il 63,80%, alla Prefettura con il 56,94% e alla Questura con il 71,90%, all’Ufficio Interdistrettuale per l’Esecuzione Penale Esterna con il 24,59%, alla Procura di Termini Imerese con il 53,57% e infine all’ENAC con il 52,38%.


“Si tratta di un risultato di grande valore, che rafforza il ruolo della UILPA – spiega Alfonso Farruggia – come punto di riferimento per migliaia di lavoratrici e lavoratori del pubblico impiego: questo successo è frutto del lavoro capillare, costante e coerente, svolto negli ultimi tre anni, in un contesto spesso reso complesso da carichi di lavoro crescenti, carenze di organico, precarietà e difficoltà organizzative”.
” Le RSU  – sottolinea – non sono semplici organismi elettivi, ma rappresentano un presidio quotidiano dei diritti e della dignità dei lavoratori e lo strumento attraverso cui si dà voce concreta alle esigenze di chi, ogni giorno, contribuisce con professionalità e dedizione al funzionamento della pubblica amministrazione”.


Il loro ruolo, nello specifico, è fondamentale nella contrattazione decentrata, nella promozione di condizioni di lavoro più eque, nella difesa dei diritti e nel miglioramento del clima lavorativo e relazionale all’interno degli uffici.
Le RSU elette resteranno in carica per il triennio 2025-2028 e avranno il compito di rappresentare le istanze dei lavoratori, promuovendo un dialogo costruttivo e trasparente con le amministrazioni, finalizzato alla valorizzazione del personale, alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, al rispetto dei contratti e all’equità nei processi organizzativi.


“Desidero esprimere un sentito ringraziamento – aggiunge Alfonso  Farruggia – a tutte le lavoratrici e ai lavoratori che hanno scelto di candidarsi nelle nostre liste, a chi ha fatto parte delle commissioni elettorali e ha partecipato come scrutatore, per il lavoro svolto con serietà, impegno e trasparenza”.
“Rivolgo un grazie particolare a tutto il gruppo dirigente della UILPA di Palermo – conclude – e soprattutto a coloro che, con il loro voto, hanno rinnovato la fiducia nella nostra organizzazione, riconoscendone il valore e la credibilità: è una fiducia che ci investe di una responsabilità ancora più grande, ovvero essere sempre presenti, coerenti e concreti per affrontare e vincere le sfide che ancora ci attendono”.

Luogo: Uil Pubblica Amministrazione Sicilia , PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.