Una nuova opportunità per mettere a disposizione della cittadinanza il senso civico è fare domanda per il Servizio Civile Universale nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Un’esperienza  che, oltre a far accrescere la formazione, potrà anche essere di aiuto agli altri.
“Aiutaci ad aiutare e fai squadra con i Vigili del fuoco” vuol coinvolgere i giovani nei settori  della protezione civile e della salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale.
L’obiettivo è  quello di promuovere e trasmettere il sistema di valori del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco  mettendo a disposizione dei giovani volontari non solo altissime competenze tecniche ma anche un ricco bagaglio di esperienze e modelli maturati nel tempo, frutto di un lungo cammino prodotto da  persone orgogliose di essere al servizio del Paese.
Inoltre, gli operatori volontari del servizio civile che avranno completato il percorso senza demerito  avranno diritto ad accedere ad una quota di riserva del 15% nei concorsi pubblici, anche nei ruoli dei  Vigili del fuoco, e questo rappresenta un’opportunità concreta per servire l’Italia.
I progetti dei Vigili del fuoco saranno dedicati alla protezione civile e al recupero della memoria storica. In particolare “La nostra Storia: testi, immagini e voci”, ha lo scopo di promuovere e salvaguardare il patrimonio storico-culturale dei Vigili del fuoco nei vostri territori, ossia far emergere  il ricco bagaglio di esperienze e modalità operative maturate nel corso del tempo dai Vigili del fuoco,  al fine di conoscere e perfezionare modelli virtuosi per affrontare le emergenze. Si conta sull’aiuto  di 20 giovani nelle sedi VF di Bologna, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Perugia,  Roma e Torino. Mentre con il progetto “I Vigili del Fuoco raccontano” altri 9 volontari potranno valorizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze dei Vigili del fuoco nelle sedi VF di Bologna, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Roma e
Torino.
Possono partecipare al Servizio Civile Universale tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età che abbiano la cittadinanza italiana o di una degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 14,00 del 18 febbraio 2025 attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) raggiungibile all’indirizzo: