La Calabria è stata colpita da un’ondata di maltempo che ha causato gravi disagi alla rete ferroviaria lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. La circolazione è stata sospesa a partire dalle 7:40 tra San Lucido e Diamante e successivamente, dalle 9:30, anche tra San Lucido e Paola. Le interruzioni hanno interessato anche i tratti tra Diamante e Capo Bonifati e tra Fuscaldo e Paola.
Cancellazioni e ritardi record
Le conseguenze del maltempo sono evidenti: nove treni, tra Alta Velocità e Intercity, sono stati cancellati o limitati nel loro percorso. Cinque convogli sono attualmente bloccati, mentre due treni notturni hanno accumulato ritardi superiori a 350 minuti, ovvero quasi sei ore. La situazione ha reso impossibile l’attivazione di servizi sostitutivi con autobus, a causa della viabilità stradale compromessa.
Danni sulla linea ferroviaria
Il forte vento ha causato la presenza di oggetti metallici sulla linea ferroviaria, mentre le intense piogge hanno ulteriormente peggiorato la situazione, rendendo impossibile la normale circolazione dei treni. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha dichiarato che i tecnici sono già all’opera per ripristinare la funzionalità della linea. Gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sulle pagine Infomobilità di RFI e Trenitalia.
Le dichiarazioni di Galeazzo Bignami
Nel frattempo, il dibattito politico non si è fatto attendere. Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha difeso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dichiarando: “Attribuire a Matteo Salvini la responsabilità di quanto sta accadendo sulla rete ferroviaria è profondamente ingeneroso e sintomo di incompetenza. Significa non conoscere lo stato manutentivo della rete fino a oggi”.
Ripristino della viabilità e interventi in corso
RFI ha assicurato che il lavoro di ripristino sta proseguendo senza sosta. Tuttavia, non sono ancora stati comunicati i tempi di riapertura delle tratte interessate. I passeggeri sono invitati a consultare gli aggiornamenti online per ottenere informazioni sui treni e sulle eventuali riprogrammazioni.
Commenta con Facebook