La circolazione ferroviaria nel nodo di Milano ha subito una brusca interruzione a partire dalle 7:50 del mattino a causa di verifiche tecniche alla linea elettrica. I disagi riguardano le tratte Milano – Genova, Milano – Venezia e Milano – Bologna, mentre il collegamento tra Milano e Torino rimane regolare. Tecnici di RFI sono al lavoro per risolvere il problema.
Ritardi e cancellazioni: la situazione in stazione Centrale
Il tabellone delle partenze della stazione Centrale di Milano mostra una situazione caotica: tredici treni ad alta velocità (AV) sono in coda, con ritardi che variano dai 30 ai 160 minuti. Quattro treni sono stati cancellati. Nella fascia oraria tra le 7:30 e le 10, dodici convogli risultavano bloccati a causa di un guasto della linea elettrica. Secondo un addetto alla biglietteria, i ritardi “sono destinati ad aumentare”.
Matteo Renzi ironizza sul guasto ferroviario
Matteo Renzi, fondatore di Italia Viva, ha commentato il disservizio sui social: “I treni da Milano sono bloccati per un guasto e hanno più di un’ora di ritardo. Si vede che Salvini è rientrato a tempo pieno al Ministero. Il nostro incontro di oggi, allora, inizia alle 12 e non alle 11”. La battuta di Renzi ha attirato l’attenzione degli utenti su X.
I treni da Milano sono bloccati per un guasto e hanno più di un’ora di ritardo. Si vede che Salvini è rientrato a tempo pieno al Ministero. Il nostro incontro di oggi, allora, inizia alle 12 e non alle 11 ?
— Matteo Renzi (@matteorenzi) January 11, 2025
Interventi in corso e disagi per i passeggeri
Il guasto, che sembra essere stato causato da un treno in partenza da Milano poco dopo le 7, ha generato una lunga fila ai banchi di assistenza. Trenitalia ha consigliato di “evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari” e di riprogrammare i viaggi quando possibile.
Graduale ripresa dei collegamenti
Secondo gli ultimi aggiornamenti, la circolazione sta riprendendo gradualmente per le tratte verso Venezia e Genova, mentre persistono problemi sui collegamenti con Bologna. Gli accertamenti tecnici alla linea aerea continuano.
Commenta con Facebook