L’amore verso gli ultimi e il sogno di costruire una società equa gli hanno riservato un posto speciale nel cuore di tutti i palermitani. A distanza di due anni dalla scomparsa di Biagio Conte, domenica 12 gennaio alle 17.30, si terrà una celebrazione eucaristica in onore del missionario. L’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, presiederà la cerimonia presso la “Casa di preghiera per tutti i popoli”, situata all’interno della Missione di speranza e carità di via Decollati, fondata dallo stesso Biagio.

La messa

Al termine della messa, sarà eseguita l’aria sacra “Ti seguirò, O Signor!”, composta dalla mezzosoprano palermitana Teresa Nicoletti, con testo realizzato in collaborazione con Giuseppa Angela Onorato. Questo brano, dedicato alla memoria di Fratel Biagio, esprime un forte desiderio di seguire il Signore, rinunciando ai beni materiali e rivestendosi di fede: “Ti Seguirò, O Signor! ed una veste di fede indosserò, tra le mie mani il nulla, la tua voce è il tutto, una promessa di luca in azzurrità per cancellare miserie e la nostra povertà”.

Una poesia dedicata a Fratel Biagio

Il 12 Gennaio 2023, a soli 59 anni, è salito al cielo tra le braccia del Signore, Fratel Biagio Conte, il missionario laico di Palermo, fondatore della “Missione di Speranza e Carità”. Fratel Biagio, ha speso la propria vita in favore dei poveri, degli emarginati e degli ultimi, ha dato loro voce e urlato al mondo che “una società che lascia indietro i più deboli, non è una società giusta, e prima o dopo andrà in crisi”. Aveva uno sguardo che sapeva andare lontano, oltre la siepe dell’immediatezza, del contingente, andava all’essenzialità, alla concretezza. Ha lasciato in dono la sua Fede, l’amore verso gli ultimi e il suo sogno di costruire una società più equa, giusta e rispettosa. Il sorriso di Fratel Biagio, il suo ricordo, l’impegno quotidiano e instancabile in favore dei poveri, resteranno per sempre scolpiti in maniera indelebile nel cuore di tutti.

In occasione del secondo anniversario della sua “nascita al cielo”, il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), legato da fraterna e sincera amicizia con Fratel Biagio, sin dagli inizi dell’anno 2000, ha composto la poesia “Fratel Biagio Conte, l’angelo dal saio verde”. È un segno di omaggio e riconoscenza per Fratel Biagio, fondatore della “Missione di Speranza e Carità”, dove i poveri sono chiamati fratelli e sorelle senza alcuna distinzione, assistiti e ospitati in gratuità. Ha il piacere di condividerla con tutti gli amici e gli estimatori di Fratel Biagio.

Articoli correlati