Una circolazione depressionaria si approfondisce in Sicilia sabato 21 dicembre, ma poi si allontanerà favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un lento rasserenamento. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti tesi dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Basso Tirreno da molto agitato a molto mosso; Canale da molto agitato a agitato; Mare di Sicilia da agitato a molto mosso.
Temperature fresche in settimana
Le temperature mattutine registrano valori freschi in tutta la regione: 9°C a Palermo, 8°C a Messina e Siracusa, 7°C a Caltanissetta, 5°C a Catania e Ragusa, e addirittura 3°C ad Enna. Trapani e Agrigento risultano leggermente meno fredde, con 11°C e 10°C rispettivamente. Il clima rimane piuttosto fresco, con venti moderati da nord/nord-est e mari da mossi a molto mossi.
Le previsioni per domenica 22 dicembre
La pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Basso Tirreno e Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.
Commenta con Facebook