L’assessorato regionale del Lavoro ha versato all’Inps la prima quota di quasi 15 milioni di euro per il pagamento dell’isopensione nei confronti di 183 lavoratori ex Blutec che non rientrano nel piano industriale del gruppo Pelligra.

Le parole della Albano

“Abbiamo rispettato i tempi prefissati per il pagamento della prima tranche – dice l’assessore Nuccia Albano –, così come da accordi con Blutec e con le parti sociali. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione con Inps e la Ragioneria generale della Regione. La condizione per potere attivare il pensionamento anticipato dei lavoratori era che il gruppo Pelligra provvedesse a tutti gli adempimenti assunti in sede di offerta e di stipula del contratto con Blutec. Dopo aver avuto conferma che gli impegni sono stati rispettati e che, quindi, il gruppo Pelligra sta procedendo all’assunzione dei 350 lavoratori, gli uffici dell’assessorato hanno provveduto ad effettuare il pagamento all’Inps di quanto concordato”.

Sono stati versati 14.818.626 euro, l’importo rimanente previsto dall’accordo verrà erogato a gennaio dopo che Blutec avrà ottenuto dall’Inps una matricola aziendale dedicata al piano di esodo. L’isopensione rappresenta l’accompagnamento alla quiescenza per i dipendenti delle imprese in crisi, in modo da facilitarne l’acquisizione da parte di altre aziende.

La partita chiusa al Tar

I giudici del Tar di Palermo presieduta da Salvatore Veneziano hanno respinto il ricorso presentato dalla Sciara Holding LTD e da Smart City Group Scrl, contro l’assegnazione del ministero delle Imprese e del Made in Italy dell’azienda Blutec spa di Termini Imerese alla Pelligra Holding Italia srl.

Programma di cessione dei complessi aziendali

I commissari straordinari di Blutec – nominati in data 18 ottobre 2019 – hanno depositato in data 15 ottobre 2021 presso l’intimato Ministero il programma per la cessione dei relativi complessi aziendali e, in particolare, di stabilimento industriale ex Fiat con annesse aree di pertinenza, sito in Termini Imerese, stabilimento industriale di piccola struttura con annesse aree di pertinenza, sito in Termini Imerese; lo stabilimento industriale plastic components and module automotive (ex Magneti Marelli); programma approvato dal Ministero in data 15 novembre.

Invito a presentare offerte per l’acquisto

Il 2 giugno 2023 i commissari hanno pubblicato un invito a tutti i soggetti interessati a presentare offerte irrevocabili e garantite per l’acquisto del suddetto ramo d’azienda, ovvero dei sotto-rami costituiti da rapporti di lavoro, immobili, immobilizzazioni materiali e immateriali, contratti, marchi nonché ogni altro elemento o documento utilizzato per la conduzione del ramo d’azienda.

Aggiudicazione e ricorso annullato

Il 29 marzo di quest’anno è arrivata l’aggiudicazione del ramo d’azienda a Pelligra. Contro l’aggiudicazione è stato presentato il ricorso che è stato annullato.

Articoli correlati