La recente Tempesta dell’Immacolata si è temporaneamente allontanata verso la Spagna, ma Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, avverte che il fenomeno è destinato a tornare. “Già nelle prossime ore assisteremo al suo rimbalzo verso l’Italia, seppur attenuato”, spiega. Mentre il giovedì promette una pausa di stabilità per gran parte del Paese, piogge e rovesci interesseranno Sardegna e Sicilia, con una progressiva estensione delle precipitazioni verso il Centro-Sud.

Le previsioni per il weekend

Venerdì 13 dicembre, le piogge si diffonderanno su molte regioni del Centro-Sud, con qualche piovasco possibile anche in Liguria ed Emilia Romagna. Sabato 14 continueranno le instabilità nelle stesse aree, mentre domenica dovrebbe segnare un miglioramento generale, salvo residue piogge al meridione. In Val Padana, invece, persisteranno nebbie e nubi basse, accompagnate da locali gelate nelle ore più fredde.

La tendenza verso Natale

Le previsioni per la settimana che precede il Natale restano ancora incerte. Secondo gli esperti, fino a giovedì 19 dicembre l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe dominare il quadro meteorologico, portando tanto sole su montagne e coste, ma favorendo la formazione di nebbie e nubi basse nelle zone interne. Tuttavia, un possibile colpo di scena si profila tra il 20 e il 22 dicembre: un’ondata di aria fredda di origine polare, soprannominata “missile polare”, potrebbe portare un netto calo termico con rovesci diffusi al Centro-Sud e nevicate a bassa quota sugli Appennini e lungo il versante adriatico.

Un Natale tra pioggia e neve?

Le proiezioni meteo, elaborate anche grazie all’intelligenza artificiale, indicano un possibile cambio di scenario dopo il 22 dicembre. La rotazione delle correnti dai quadranti occidentali riaprirebbe la “Porta dell’Atlantico”, portando abbondanti piogge e nevicate sulle Alpi, con accumuli fino a quote di alta collina. “Al momento, sembra plausibile un Natale piovoso e un weekend prenatalizio freddo e nevoso”, concludono gli esperti, pur precisando che queste tendenze richiedono ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni

  • Giovedì 12 dicembre
    Al Nord: cielo sereno o poco nuvoloso, con nebbie e locali gelate in pianura.
    Al Centro: nubi sparse e peggioramento in Sardegna.
    Al Sud: sereno con rovesci in Sicilia.
  • Venerdì 13 dicembre
    Al Nord: nubi basse, piovaschi e nebbie.
    Al Centro: piogge dalla Sardegna verso le altre regioni nel pomeriggio.
    Al Sud: piogge in arrivo, particolarmente sulla Campania.
  • Sabato 14 dicembre
    Al Nord: cielo nuvoloso o coperto.
    Al Centro: piogge sparse sulle regioni tirreniche.
    Al Sud: piogge e rovesci diffusi.
  • Tendenza per domenica 15 dicembre
    Tempo in miglioramento su gran parte del Paese, salvo fenomeni residui al Sud. La prossima settimana potrebbe essere dominata dall’Anticiclone delle Azzorre, con tempo stabile ma rischio di nebbie.