Il vortice responsabile delle recenti tempeste che hanno colpito le Alpi, l’Appennino settentrionale e gran parte del Centro-Sud si sta spostando verso la Spagna, portando una temporanea tregua al Nord.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, questo movimento ha determinato un importante aumento della pressione atmosferica, che nelle prossime 24 ore passerà da 1014 hPa a 1026-1027 hPa. Ciò si tradurrà in condizioni meteo più stabili e in una cessazione delle precipitazioni anche sull’Emilia Romagna.
Resistono fenomeni residui al Centro-Sud
Nonostante il miglioramento generale al Nord, il Centro-Sud è ancora interessato da alcuni fenomeni residui, in particolare lungo il Medio Adriatico e il Basso Tirreno, dove negli ultimi giorni si sono registrate abbondanti piogge. In Liguria di Ponente, invece, persistono venti tesi di tramontana, ma si prevede un graduale calo dell’intensità.
Giovedì di relativa stabilità, ma il vortice inizia a tornare
La giornata di giovedì sarà caratterizzata da un clima prevalentemente stabile sulla penisola, con sole diffuso e solo qualche addensamento sul versante adriatico al mattino. Tuttavia, il vortice temporalesco, pur ritiratosi in Spagna, comincerà a invertire il suo movimento. In serata, sono attese nuove piogge intense su Sicilia e Sardegna, preludio a un peggioramento più diffuso.
Nuovo peggioramento da venerdì 13
Venerdì segnerà il ritorno del maltempo, con un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il Centro-Sud. Le piogge, inizialmente concentrate sulle Isole Maggiori, si sposteranno verso le regioni tirreniche e il resto della penisola, raggiungendo anche la Liguria e l’Emilia Romagna. Al Nord, le schiarite permetteranno l’arrivo delle prime gelate in pianura, mentre al Centro-Sud si prevedono temporali più intensi durante il pomeriggio e la sera.
Weekend tra piogge e schiarite
Il weekend sarà segnato da una certa instabilità: sabato si registreranno ancora piogge sparse al Centro-Sud, mentre domenica il sole sarà protagonista, salvo qualche eccezione nelle estreme regioni meridionali. Secondo Lorenzo Tedici, la settimana successiva sarà invece dominata dall’alta pressione, portando giornate stabili e soleggiate.
Commenta con Facebook