Il progetto MultiSport Fisdir è arrivato anche a Trapani. Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, nell’Aula Magna del Polo territoriale universitario, rappresentanti delle istituzioni civili,

militari e religiose hanno partecipato all’ultimo convegno di MultiSport Fisdir, progetto di promozione e diffusione della pratica sportiva, voluto da Fisdir Sicilia e finanziato dalla Regione Siciliana.

Giuseppe Battaglia in doppia veste, di docente del corso di studi di scienze delle attività motorie sportive ma anche di componente del Consiglio scientifico del centro di ateneo per la disabilità e le neurodiversità, sottolinea: “Riusciamo ad intravedere sviluppi importanti nell’ambito della promozione della pratica sportiva nel mondo della disabilità attraverso un’azione concreta e pervasiva all’interno della progettazione dell’offerta formativa del nostro corso di studio che prevede all’interno del percorso di formazione un insegnamento specifico che riguarda l’attività motoria adattata”. La platea è fatta principalmente di studenti, che, come spiega Roberta Cascio, delegata regionale Fisdir e vicepresidente regionale Cip, “saranno i futuri insegnanti che incontreranno nella loro vita tanti ragazzi con disabilità.

Questo per loro – continua Roberta Cascio – è un momento di crescita e si apre per loro anche una prospettiva futura per il lavoro. Magari un giorno lavoreranno proprio con le attività sportive paralimpiche”. La delegata provinciale Fisdir, Valeria Ferranti, è soddisfatta per la grande partecipazione. Ci sono le istituzioni, il management dello sport, l’istituto Sciascia e Bufalino di Erice e i ragazzi universitari. “L’obiettivo – dice Valeria Ferranti – è dimostrare che lo sport è veramente di tutti e con grandissima facilità dimostriamo che in campo siamo tutti uguali”.

Erano presenti il presidente del Polo universitario, il professore Giorgio Scichilone, il sindaco di Erice Daniela Toscano, il responsabile dello Sport per l’Ufficio scolastico regionale Giovanni Caramazza, il referente Sport Ufficio provinciale scolastico Francesco Ciulla, il delegato Coni Elena Avellone, la deputata all’Ars Cristina Ciminnisi, il presidente Rotary club Trapani-Birgi Mozia Mariella De Luca, il presidente Hand Ball Erice Michele Ingardia. il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, il dirigente della Questura di Trapani, Nicola D’Angelo.

Cinque relatori si sono alternati sul tema “Oltre lo sport paralimpico”. Il professore Gaspare Majelli ha parlato di “Storia dello sport paralimpico e Fisdir”. Il professore Giulio Polidoro “Lo sport-terapia: la disciplina del nuoto”.

Il dottor Angelo D’Auria e la dottoressa Valeria Ferranti hanno affrontato la tematica “Parole e limiti nelle disabilità”. E la dottoressa Marina Bellomo ha parlato ai ragazzi dei “disturbi dello spettro autistico nello sport”.


Luogo: Università Trapani, lungomare Dante Alighieri, 2/4, TRAPANI, TRAPANI, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.