Mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 17:30, presso la sala conferenza del CIDMA in via G. Valenti 7 a Corleone, si terrà la presentazione del libro “Pronti e Resilienti: dalla protezione civile alla resilienza civile”, scritto da Gaetano Russo Truglio, referente della Protezione Civile Siciliana ed edito da Carthago. L’evento è organizzato da AssoCea e Carthago Edizioni, con il patrocinio del Comune di Corleone, Sigea Sicilia, Carta dei Comunic Custodi della Macchia Mediterranea e Associazione Ramarro di Volontariato Ambientale. 


L’opera affronta il tema cruciale del futuro della protezione civile, evidenziando l’importanza crescente della prevenzione attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, lo sviluppo di nuove reti di mutuo soccorso e il potenziamento della cittadinanza attiva e del volontariato organizzato. Il libro si inserisce nel contesto della settimana mondiale delle Nazioni Unite sulla tutela del suolo fertile, promuovendo una riflessione sulla mitigazione dei deficit di resilienza e sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.


All’evento parteciperanno:


Gaetano Russo Truglio: Autore del libro e referente della Protezione Civile Siciliana.

Francesco Cancellieri: Presidente di AssoCea.

Luca Gazzara: Presidente del Forum del Contratto di Fiume Alto Belice Sinistro.

Prof. Vincenzo Piccione, Presidente della sezione Sicilia della Società Italiana Geologia Ambientale.


Salvatore Schillaci:

Vicesindaco di Corleone con delega all’agricoltura,

Pio Siragusa, Assessore con delega alla Protezione Civile.

Conclude i lavori Walter Rà,

Sindaco di Corleone. 


Saranno presenti anche gli editori Margherita Guglielmino e Giuseppe Pennisi, Editori dell’opera.



La presentazione offrirà un’occasione di confronto e dibattito sulle sfide attuali e future della protezione civile, promuovendo un approccio integrato e sostenibile alla gestione del rischio.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.