Fino al 30 novembre, sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”, fra i chilometri 104,100 e 106,900, verrà effettuata la parzializzazione della carreggiata in direzione Palermo, mediante la chiusura alternata delle corsie di emergenza, marcia o sorpasso.
Chiusura parziale in direzione Catania
Contestualmente, avverrà anche la parzializzazione della carreggiata in direzione Catania, dove è presente la galleria Fortolese, fra i chilometri 104,100 e 105,800, mediante la chiusura della corsia di sorpasso.
Norme di sicurezza e limiti di velocità
Sarà necessario mantenere una distanza minima di 200 metri fra i veicoli, occorrerà osservare il limite di velocità di 60 chilometri orari e non sarà consentito il sorpasso tra i mezzi. Il provvedimento si rende necessario per effettuare, in sicurezza, gli interventi di adeguamento al Decreto Legislativo 264/06 degli impianti e delle opere civili della galleria Fortolese nella carreggiata in direzione Catania.
Piano di ammodernamento e minimizzazione dei disagi
Gli interventi rientrano nel Piano di ammodernamento e di messa in sicurezza della A19 “Palermo-Catania” avviato di concerto con il commissario straordinario per la A19, Renato Schifani. Durante i lavori si farà in modo di limitare al massimo i disagi, alternando opportunamente l’apertura e la chiusura dei cantieri.
Sulla Palermo-Catania proseguono i lavori di ammodernamento, le limitazioni a Termini Imerese
Come comunicato nelle scorse settimane da Anas, proseguono i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza sull’autostrada A19 “Palermo-Catania“, nel tratto compreso tra Palermo e Termini Imerese.
Risanamento galleria artificiale
All’interno della Galleria Artificiale, al km 23,000, è attualmente in corso un intervento di risanamento corticale delle strutture. Il completamento dei lavori è previsto entro la fine dell’anno.
Installazione nuove barriere di sicurezza
Entro la fine di novembre inizieranno i lavori di installazione delle nuove barriere di sicurezza nel tratto tra Bagheria e Villabate, dal km 6,500 al km 1,000. L’intervento prevede l’ammodernamento delle barriere lungo la carreggiata in direzione Palermo.
Ammodernamento barriere sui viadotti Cubo e Perriera
Sui viadotti Cubo e Perriera, tra il km 9,450 e il km 10,000, sono in corso i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza. Gli interventi sulla carreggiata in direzione Catania sono già avviati, mentre quelli in direzione Palermo inizieranno l’11 novembre 2024.
Limitazioni al traffico dal 11 novembre
A partire dall’11 novembre, con l’avvio dei lavori in direzione Palermo sui viadotti Cubo e Perriera, sarà istituita una parzializzazione della carreggiata con chiusura delle corsie di emergenza e di marcia. Sarà imposto un limite di velocità di 60 km/h e il divieto di sorpasso.
Limitazioni notturne temporanee
Sono previste ulteriori limitazioni notturne, esclusi i giorni festivi e prefestivi, che non dovrebbero causare disagi significativi all’utenza. Dall’11 al 22 novembre, tra il km 11,600 e il km 11,800, dalle 22:00 alle 6:00, la carreggiata in direzione Palermo sarà parzializzata con chiusura alternata delle corsie. Il limite di velocità sarà ridotto a 60 km/h con divieto di sorpasso. Questi provvedimenti sono necessari per la manutenzione straordinaria della segnaletica e lo smontaggio del portale al km 11,700.
Commenta con Facebook