La terza marcia mondiale per la pace e la non violenza fa tappa a Palermo. L’appuntamento è per domenica 24 novembre, a partire dalle 9:00, sul sagrato della Cattedrale. Interverranno i rappresentanti delle Acli Palermo, Pax Christi e MIR, Azione Cattolica, Erripa, Agesci, Circolo Laudato Si’ Maria Ausiliatrice e Punto Pace, Consulta per la Pace del Comune di Palermo.
Letture, canti e il “girotondo della pace”
Dopo il saluto dell’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, spazio a letture, canti, giochi e al girotondo della pace. Alle 11:00 sarà celebrata la Santa Messa, festa del Cristo Re. Alle 13:00 accoglienza degli animatori della terza “Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza” presso il circolo della Natura.
Le parole di Francesco Todaro
“Un nuovo appuntamento che segna una linea di continuità con la giornata nazionale di mobilitazione per la pace che si è svolta a Palermo lo scorso ottobre – spiega Franceso Todaro, presidente delle Acli Palermo –. La pace non è un tema che può esaurirsi in un convegno o in un dibattito, ma deve essere uno stile di vita che caratterizza la nostra umanità. In un mondo segnato dalle guerre e dalla sofferenza ogni voce può contribuire a ribadire che non si può sfuggire dalla mediazione politica e dalla soluzione diplomatica. Un’altra via alle armi è possibile”.
La scelta del sagrato della Cattedrale ha una forte valenza simbolica. Il duomo di Palermo si inserisce nel percorso arabo-normanno tutelato dall’Unesco, simbolo di convivenza fra culture e religioni diverse. “Guerra e pace – aggiunge Todaro – ripropone l’eterno conflitto fra menzogna e verità. I signori della guerra mentono su tutto, dalle reali ragioni dei conflitti al numero delle vittime. Gli operatori di pace si esprimono con il linguaggio per il dialogo della verità. E allora incontriamoci domenica per fare sentire le nostre voci”.
Commenta con Facebook