Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Palermo si è riunito il 20 novembre a Villa Magnisi per eleggere le cariche per il quadriennio 2025-2028. Toti Amato è stato riconfermato all’unanimità come Presidente.

Spicola vicepresidente, Raineri segretario e Settineri tesoriere

Luigi Spicola ricoprirà la carica di Vice Presidente, Giovanni Raineri quella di Segretario e Giuseppe Settineri quella di Tesoriere.

Definite le cariche per le Commissioni Albo Medici e Odontoiatri

Per la Commissione Albo Medici (CAM), Giorgio Picone è stato nominato Presidente, Concetta Rubino Vice Presidente e Salvatore Amato Segretario. Mario Marrone è stato confermato Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO), con Mariele D’Antoni come Vice Presidente e Giuseppe Gariffo come Segretario.

Il nuovo direttivo in carica dal 1° gennaio 2025

Il nuovo Consiglio Direttivo, che entrerà in carica il 1° gennaio 2025, sarà composto dai seguenti consiglieri medici: Salvatore Amato, Salvatore Coppola, Luigi Galvano, Fabio Genco, Alberto Firenze, Antonio Iacono, Antonio Maiorana, Noemi Lopes, Antonio Nicosia, Giorgio Picone, Giovanni Raineri, Concetta Rubino, Vincenzo Sannasardo, Luigi Spicola e Luigi Tramonte. I consiglieri odontoiatri saranno Emanuele Cusimano e Giuseppe Settineri.

Elezioni ordine dei medici di Palermo, la composizione del nuovo consiglio direttivo
Dopo lo spoglio per il rinnovo del consiglio direttivo 2025-2028 dell’Omceo di Palermo, che ha visto prevalere largamente la lista “Amato” sulla lista “Rinnovare”, guidate rispettivamente dal presidente uscente Toti Amato e da Giovanni Imburgia, a seguire, ieri sera a Villa Magnisi, si è concluso anche lo scrutinio per il rinnovo del collegio dei revisori dei conti.
Sono stati eletti i candidati revisori della lista Amato: Andrea Curti Gialdino, Teresa Minghetti e Giuseppe Liotta (revisore supplente).

I nomi

Dall’1 gennaio 2025, i 17 eletti del nuovo consiglio direttivo saranno: i consiglieri medici, Salvatore Amato, Salvatore Coppola, Luigi Galvano, Fabio Genco, Alberto Firenze, Antonio Iacono, Antonio Maiorana, Noemi Lopes, Antonio Nicosia, Giorgio Picone, Giovanni Raineri, Concetta Rubino, Vincenzo Sannasardo, Luigi Spicola, Luigi Tramonte; e i consiglieri odontoiatri Emanuele Cusimano e Giuseppe Settineri, eletti il 24 settembre scorso. Nei prossimi giorni saranno ufficializzate le nuove cariche.

La lista di Toti Amato vince le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’ordine dei medici

Si sono concluse le operazioni di spoglio per il rinnovo del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei medici della provincia di Palermo. Per il quadriennio 2025-2028, i medici hanno scelto la lista “Amato”, guidata dal presidente uscente Toti Amato, con 1089 preferenze rispetto alle 368 della lista “Rinnovare” guidata da Giovanni Imburgia. Lo spoglio si è svolto on line in tempo reale

Le parole di Amato

“La vera voce della democrazia si trova in ogni singolo voto espresso. A nome di tutti i consiglieri eletti, ringrazio sinceramente tutti i medici che ci hanno dato fiducia affidandoci un nuovo mandato, e in particolare i colleghi che hanno partecipato attivamente con grande impegno alla costruzione di una lista compatta e coesa. Il consenso ottenuto rappresenta un segnale inequivocabile di apprezzamento per il lavoro svolto. L’Ordine proseguirà il suo percorso come punto di riferimento fondamentale per i medici, ma anche per i cittadini, in un momento cruciale per il futuro del sistema sanitario”. Così il presidente uscente Toti Amato, commentando il risultato dello scrutinio.

Il nuovo consiglio direttivo

Il nuovo consiglio direttivo sarà formato dai seguenti componenti: Salvatore Amato, Salvatore Coppola, Luigi Galvano, Fabio Genco, Alberto Firenze, Antonio Iacono, Antonio Maiorana, Noemi Lopes, Antonio Nicosia, Giorgio Picone, Giovanni Raineri, Concetta Rubino, Vincenzo Sannasardo, Luigi Spicola, Luigi Tramonte. Al momento è in corso lo spoglio anche del Collegio dei revisori del conti.

Elezioni ripetute

Le elezioni sono state ripetute dopo che, durante la precedente consultazione,  era emersa una anomalia fra i votanti. Risultava, infatti, aver votato un medico che si trovava fuori Sicilia e non poteva essersi recato al seggio. Appreso dell’anomalia segnalata dalla sorella, medico anche lei, si era deciso di stoppare le operazione e consegnare il tutto alle forze dell’ordine per una verifica di quanto accaduto. La denuncia era stata presentata tanto dalla lista di opposizione quanto dallo stesso presidente del seggio d’accordo con il Presidente Amato. Alla vicenda erano seguite polemiche pubbliche fra i due candidati presidente. La ripetizione delle elezioni ha, adesso, consegnato un risultato valido.