La giornata odierna in Sicilia si presenta con un quadro meteorologico variegato. Nubi variabili interesseranno il settore tirrenico della provincia di Messina e l’arcipelago delle isole Eolie, con possibilità di brevi e locali piovaschi, ma con una tendenza al miglioramento nel corso della giornata. Sul resto dell’isola, invece, il tempo sarà prevalentemente bello, con cielo sereno o poco nuvoloso.

Aumento della nuvolosità nel pomeriggio a ovest, venti moderati e mari mossi

Nel pomeriggio, si prevede un aumento della nuvolosità nella parte occidentale della Sicilia, sebbene non siano attesi fenomeni significativi. I venti soffieranno moderati da ovest, con mari da mossi a molto mossi. Lo Ionio, lungo la costa, si manterrà poco mosso.

Temperature miti in Sicilia, allerta gialla della Protezione Civile

Le temperature si manterranno relativamente miti per il periodo. Palermo registrerà 15°, Messina 14°, Agrigento 12°, Catania e Siracusa 11°, Ragusa 10°, Caltanissetta ed Enna 8°, mentre Trapani sarà la provincia più mite con 16°. La Protezione Civile Regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per la Sicilia.

Precipitazioni previste sui settori nord-orientali e centro-occidentali settentrionali

Si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sui settori nord-orientali dell’isola, con accumuli deboli o localmente moderati. Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, sono attese anche sui settori centro-occidentali settentrionali, con accumuli generalmente deboli. Venti forti occidentali interesseranno le zone settentrionali della Sicilia. Il Tirreno e localmente lo Ionio saranno molto mossi.

Previsioni a lungo termine: settimana con piogge e rovesci, miglioramento nel weekend

Secondo gli esperti di 3b Meteo, il litorale tirrenico sarà caratterizzato da nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, mentre il litorale ionico godrà di cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Litorale meridionale e zone interne avranno cieli poco o parzialmente nuvolosi, con maggiore variabilità nelle ore centrali. Sull’Appennino, la nuvolosità aumenterà a partire dal pomeriggio. Lo zero termico si attesterà intorno ai 2900 metri. Il Basso Tirreno sarà molto mosso, mentre il Canale e il Mare di Sicilia saranno mossi.