L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Catania ha osservato un’attività esplosiva intracraterica sull’Etna. L’evento, monitorato tramite telecamere termiche, non ha comportato emissione di cenere lavica. A seguito dell’osservazione, è stato emesso un Vona arancione, un avviso per l’aviazione.

Nessuna emissione di cenere e tremore stabile

I rilievi strumentali dell’INGV, Osservatorio Etneo, indicano che il tremore dei condotti magmatici interni si mantiene attualmente su livelli medi. L’attività vulcanica è circoscritta a 3.300 metri sul livello del mare.

Aeroporto di Catania operativo

L’attività dell’Etna, al momento, non interferisce con le operazioni dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Scossa di terremoto alle Eolie, trema Vulcano

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata al largo dell’isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie, alle 23:19:09. L’evento sismico, rilevato dalla sala operativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Catania, si è verificato a una profondità di 9 chilometri.

Scossa avvertita dalla popolazione

Data la relativa vicinanza alla superficie, il terremoto è stato percepito distintamente sia dagli abitanti dell’isola che dai turisti presenti. Una seconda scossa, di magnitudo 1.4, è stata registrata nella stessa area alle 02:52:18, a una profondità di 10 chilometri.

Attività vulcanica a Stromboli

nei giorni scorsi lìIngv ha comunicato che le stazioni sismiche di Stromboli dalle ore 07:31 UTC hanno registrato un segnale associabile ad un evento di frana che presenta una durata di circa 18 minuti. “L’andamento dell’ampiezza media del tremore vulcanico si attesta attualmente su un livello alto. I dati della rete GNSS non mostrano variazioni significative. La rete clinometrica mostra una variazione alla stazione TDF (Timpone del Fuoco) dalle 7:33 UTC circa. La variazione è prevalente lungo la componente N185°E e dell’ordine di 1.2 microRad. Dal punto di vista vulcanologico, non si è potuta effettuare nessuna osservazione a causa delle condizioni meteorologiche”.