Un uomo di 45 anni è stato denunciato dal reparto ambientale della Polizia municipale per aver trasportato e scaricato illecitamente rifiuti di amianto sul bordo stradale in contrada Passo Cavaliere, nei pressi della zona industriale.

La segnalazione

E’ stata una segnalazione delle guardie venatorie a mettere sulle tracce dell’uomo la sezione ambiente della polizia municipale, intervenuta anche con agenti in borghese e un’auto civetta. Il quarantacinquenne, fermato in prossimità della discarica abusiva alla guida di un furgone, non ha riferito il luogo e il nome del produttore dei rifiuti, per i quali non ha fornito documenti di trasporto.

Denuncia, sequestro e sanzione

E’ stato quindi denunciato come previsto dalla normativa vigente e sottoposto a sequestro del mezzo, che è stato preso in custodia da una ditta autorizzata e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. All’uomo è stata anche comminata una sanzione di 3.200 euro per il trasporto dei rifiuti senza il relativo formulario identificativo. L’area di contrada Passo Cavaliere colma di sacchi con l’etichetta “Contiene Amianto” e fibrolana in amianto riversata nel terreno sterrato, è stata sequestrata per accertamenti di polizia giudiziaria.

Rifiuti speciali a Pantelleria, sequestrato terreno e avviata la bonifica

Proseguono le attività dei Carabinieri Forestali di Pantelleria, a salvaguardia delle matrici ambientali e delle aree protette dell’isola. Nelle ultime settimane, in esecuzione di un decreto della Procura della Repubblica di Marsala, i militari ivi operanti hanno sorvegliato sulle operazioni di rimozione e smaltimento di svariati quintali di rifiuti speciali abbandonati e stratificati sul sedime di un terreno in località Arenella di Pantelleria, già sottoposto a sequestro nell’ambito del procedimento penale che aveva portato alla denuncia dei soggetti utilizzatori del fondo.

Tipologia di rifiuti speciali

L’area in questione, gravata da vincoli ambientali, era di fatto infestata da quintali di “rifiuti speciali” quali calcinacci, macerie, pneumatici fuori uso, materiali ferrosi ossidati, residui di materiali plastici e carcasse di veicoli fuori uso, ma anche componenti classificabili come “rifiuti pericolosi”.

Operazioni di bonifica e demolizione

Le operazioni di bonifica, affidate a ditte specializzate nel settore, si sono protratte per più giorni ed hanno riguardato anche la demolizione di manufatti insistenti sulla proprietà, sottoposti recentemente a lavori di ampliamento illecite ed a modificazioni non autorizzate.

Importanza della bonifica ambientale

La bonifica dei siti contaminati rappresenta, in generale, un intervento fondamentale per eliminare o ridurre la presenza di sostanze inquinanti in un determinato luogo, essenziale per mitigare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana derivanti da attività industriali malsane, pratiche agricole scorrette o da altre forme di inquinamento.