Cielo sereno su tutta la regione. Come previsto, le temperature rimangono stazionarie e intorno ai 25°C. I venti spireranno deboli, prevalentemente a regime di brezza. I mari, sia il Tirreno che lo Ionio, si manterranno calmi o poco mossi.

Nelle prime ore del mattino si registrano 17° a Palermo e Trapani, 16° ad Agrigento e Messina, 15° a Catania, Ragusa e Siracusa, 13° a Caltanissetta, 12° ad Enna. Le previsioni per oggi in Sicilia sono caratterizzate dal bel tempo: si prevede cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Da segnalare soltanto innocue velature in transito sul canale di Sicilia che potrebbero interessare l’isola di Pantelleria e lambire il tratto di costa trapanese affacciato a questo mare e il litorale agrigentino.

Venti deboli con scirocco in intensificazione dalla sera a partire dal canale di Sicilia. Temperature in lieve aumento. Secondo i professionisti del settore: “Possibile peggioramento del tempo da giovedì/venerdì con annuvolamenti a tratti compatti e piogge o rovesci sparsi. Temperature in lieve aumento, ma in calo da venerdì“.

Mercoledì 16 ottobre

In mattinata avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, tendenza durante il corso della giornata ad una graduale intensificazione della nuvolosità a partire dal trapanese e in estensione nel corso della serata al rimanente territorio regionale.
Venti da moderati a localmente forti provenienti dai quadranti meridionali, ossia da Ostro e Scirocco. Mari: mosso il Canale di Sicilia, da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari. Temperature in ulteriore aumento, specie lungo il settore tirrenico.

Giovedì 17 ottobre

infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite pomeridiane. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Basso Tirreno da mosso a poco mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Articoli correlati