Palermo ha ottenuto 715.000 euro dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dell’Avviso 1/2022 del PNRR. Questi fondi sono destinati a contrastare l’istituzionalizzazione e a promuovere l’autonomia delle persone autistiche.

Obiettivo: autonomia, inclusione sociale e lavorativa

Il progetto si concentra sulla creazione di percorsi di vita indipendenti per le persone autistiche, puntando all’inserimento sociale e lavorativo. L’obiettivo è favorire il sostegno e lo sviluppo delle relazioni sociali attraverso modelli organizzativi e gestionali che permettano la condivisione di spazi, diurni e notturni, e il supporto alle famiglie.

Beneficiari e attività del progetto

Il progetto prevede attività di accoglienza, inclusione e socializzazione per 12 beneficiari con autismo, residenti nel Distretto Sociosanitario di Palermo (DSS 42).

«Questo progetto punta a far acquisire alle persone con autismo le abilità sociali necessarie per una vita autonoma dalla famiglia e un futuro inserimento lavorativo», spiega l’Assessore alle Politiche Sociali di Palermo, Rosi Pennino. «Un percorso che migliorerà il benessere psico-fisico e relazionale dei partecipanti e alleggerirà il carico di cura delle famiglie e dei caregivers».