Si presenta la terza edizione del «PalmosaFest»

Sabato 28 settembre all’ex convento dei minimi di Castelvetrano

CASTELVETRANO. Si presenta sabato 28 settembre, alle 18,30 all’ex convento dei minimi, la terza edizione del «PalmosaFest», la rassegna di arte e letteratura ideata da Bia Cusumano, con la direzione culturale della giornalista Jana Cardinale. La kermesse, da ottobre a marzo, proporrà una serie di incontri di altissima qualità.

Questa terza edizione sarà idealmente dedicata alla cantautrice e cantastorie siciliana Rosa Balistreri (lo scorso anno fu dedicata a Peppino Impastato; la prima edizione all’artista Serena Sciuto, prematuramente scomparsa nel 2019). La frase-simbolo per questa nuova edizione, pensata da Bia Cusumano, è invece «La bellezza ferita genera fiori audaci»: un vero e proprio manifesto di poetica.

Alla presentazione del cartellone (nel corso della quale verranno svelati gli autori ospiti della rassegna) interverranno, oltre alla direttrice Jana Cardinale, la presidente dell’associazione «Palmosa-Kore», Bia Cusumano, e la vicepresidente del sodalizio, Gisella Mastrantoni. Saranno presenti il sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini; l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Rosalia Ventimiglia; il parlamentare regionale Giuseppe Bica.

Durante la presentazione saranno eseguiti due brani dedicati a Rosa Balistreri, cantati da Enza Ienna. La parte musicale sarà coordinata da Franco Giacomarro e Rosario Guzzo.

Un viaggio per costruire bellezza

Il «PalmosaFest» è «un viaggio denso di incontri speciali e artisti visionari, tra poesia, prosa, musica, danza, pittura e recitazione: per costruire bellezza insieme e rinascere dalle macerie di un tempo privo di desideri e passioni». Riaccendere gli uni e le altre è obiettivo dichiarato dei curatori.

 

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.