Dal 18 settembre al 10 ottobre prossimi al via la prima finestra temporale per richiedere gli incentivi per l’assunzione dell’Avviso 14/2024 del programma Fse Plus 2021- 2027. Le aziende siciliane interessate, così come prevede il decreto pubblicato sul sito della Regione, dovranno presentare la documentazione richiesta tramite l’apposita piattaforma all’indirizzo fse.regione.sicilia.it . Si tratta dell’incentivo attivato dall’assessorato regionale del Lavoro rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale.

Albano: “Rispettati i tempi”

“Nel rispetto dei tempi previsti da mercoledì prossimo le aziende siciliane potranno richiedere l’incentivo che abbiamo deciso di attivare con l’obiettivo di consolidare l’occupazione – dice l’assessore al Lavoro Nuccia Albano – . La dotazione finanziaria è di 40 milioni, somma che consentirà di erogare contributi per sostenere l’occupazione di 1.350 lavoratori”.

Successivamente alla fase di presentazione delle istanze Sicilia Digitale, che gestisce la piattaforma informatica, fino al 25 ottobre 2024 validerà le domande. La procedura a sportello verrà conclusa con l’assegnazione del finanziamento fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’incentivo

L’incentivo viene riconosciuto, fino ad un massimo di 10 mila euro all’anno per tre anni, per le nuove assunzioni a partire dall’1 gennaio 2024 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a seguito di assunzione stabile di tirocinanti della stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato. Beneficiarie sono le aziende (incluse le micro e le piccole e medie imprese) che hanno una unità produttiva in Sicilia o che la attivino. L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori, nel rispetto del regolamento “de minimis” previsto dalle norme europee.

Il decreto è pubblicato sul portale della Regione Siciliana al seguente link .

Le assunzioni a Palermo

Nuovi posti di lavoro alla Città Metropolitana di Palermo. L’ente ha immesso nei suoi ruoli a tempo indeterminato e pieno 41 nuove unità di personale, ed, in particolare, 36 istruttori amministrativo contabili e 5 funzionari amministrativi.

Con l’assunzione dei 36 istruttori amministrativo contabili si è portato a compimento, in tempi molto rapidi, il concorso per esami bandito il 23 novembre del 2023 che ha previsto 7663 domande, 4372 partecipanti alle prove scritte, superate da soli 200 candidati, ammessi alle prove orali. Al termine degli esami orali, sostenuti effettivamente da 174 candidati solo 108 hanno ottenuto il punteggio minimo per l’idoneità, ed i primi 36 sono stati dichiarati vincitori del concorso. Tre candidati vincitori hanno rinunciato e quindi si è proceduto a scorrere la graduatoria, assumendo fino al soggetto posizionato al n. 39.

Articoli correlati