Blitz dei carabinieri della stazione di Francofonte e del Nucleo antisofisticazione e sanità di Ragusa in un locale nella disponibilità del titolare di un pub a Francofonte.

Deposito abusivo

E’ stato scoperto, nel corso dei controlli, che si trattava di un deposito abusivo di alimenti ed al termine degli accertamenti è stato sequestrato cibo per circa 40 kg.

Sanzione per il titolare

“Il titolare dell’esercizio è stato segnalato all’Autorità amministrativa e sanzionato per 3.500 euro. Analoghi controlli sono in programma nei prossimi giorni in tutto il territorio provinciale” spiegano dal comando provinciale dei carabinieri di Siracusa.

Ristoratore denunciato

Nei giorni scorsi, i carabinieri, a Catania, hanno svolto un servizio analogo in ristorante di Corso Martiri della Libertà e 3 food truck: i controlli si sono conclusi con una denuncia a piede libero e contestazioni amministrative elevate nei confronti dei titolari delle attività commerciali.

Carne in cattivo stato

L’amministratore del ristorante, un 23 enne originario del Marocco, è stato denunciato per le carenze igienico sanitarie dei locali e il cattivo stato di conservazione degli alimenti alcuni dei quali, come la carne, erano anche privi di tracciabilità e nemmeno adeguatamente conservati, circostanze che hanno determinato il sequestro di ben 15 kg di carne congelata.

Multato il titolare di un food truck

Ad ognuno dei tre proprietari dei food truck, invece, tutti ubicati nel piazzale antistante la stazione dei treni, sono state comminate sanzioni da 173 euro€ per occupazione di suolo pubblico, oltre al sequestro di tavoli e sedie che, in gran quantità, avevano posizionato dinanzi ai camion, trasformando quello che dovrebbe essere un servizio finalizzato alla preparazione e consumo veloce sul posto o da asporto, in un vero e proprio ristorante senza, però, le previste autorizzazioni.

Controlli in strada

Il servizio ha, poi, interessato la circolazione stradale, per colpire quelle condotte di guida pericolose per tutti gli utenti della strada, tra cui la guida sotto l’influenza di alcool e droga.

 

 

Articoli correlati