Emergenza rifiuti a Palermo. La Rap sta cercando di recuperare le tonnellate di spazzatura non raccolta per strada e la scorsa notte i vigili del fuoco sono stati impegnati nello spegnimento di incendi rifiuti soprattutto nei quartieri Zen, Michelangelo e Borgo Nuovo.

Fumo in tanti quartieri

Gli interventi di spegnimento delle cataste di spazzatura sono avvenuti in vale Cottolengo, via Giacinto Calandrucci, in via Gino Zappa e in via Luigi Einaudi. Nel corso della notte si sono alzate in alcune zone del capoluogo lunghe colonne di fumo maleodorante provocato dagli incendi. I residenti nelle zone interessate dai roghi hanno dovuto tappare le finestre.

Potenziare la lotta alle discariche abusive, nuovo progetto di videosorveglianza

Si è tenuto un incontro tra la presidenza SISPI e la 4 Commissione del consiglio comunale di Palermo che aveva per oggetto il controllo video delle discariche abusive. L’incontro si è svolto direttamente sul territorio nella zona di via Altofonte. Durante l’incontro, è emersa la necessità di potenziare il servizio di controllo del territorio già effettuato da SISPI. Un progetto di potenziamento è attualmente in fase di valutazione da parte del Comune.

Partecipanti all’incontro

All’incontro erano presenti i componenti della 4 commissione presieduta dal consigliere Salvo Imperiale, il presidente di SISPI Giovanna Gaballo, il vice presidente Salvatore Seminara e il direttore generale Salvatore Morreale. Nel corso dell’incontro si è evidenziato la necessità di potenziare questo servizio di controllo del territorio che già Sispi effettua. A tal riguardo vi è in corso un progetto di potenziamento che è al vaglio del Comune.

Dichiarazioni della Presidente SISPI

“Sispi ha scelto con questa presidenza – ha affermato la presidente Giovanna Gaballo – di essere presente nel territorio per dare risposte ai bisogni dei cittadini per risolvere i piccoli e i grandi problemi del vivere quotidiano. Mettere al servizio dei cittadini – ha proseguito – le competenze e le professionalità della nostra azienda è per noi un imperativo categorico che cerchiamo di praticare ogni giorno con le scelte che compiamo per il bene della nostra città. Ovviamente – ha concluso – per rendere efficace il nostro lavoro serve il massimo della collaborazione dei cittadini e delle istituzioni della nostra città”.