Nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Messina Centro, insieme a quelli del Nucleo Radiomobile, hanno predisposto un servizio straordinario del controllo del territorio con il fine di prevenire e contrastare comportamenti illeciti, con particolare riferimento alle violazioni del Codice della Strada che mettono in pericolo automobilisti e pedoni, come la guida in stato di ubriachezza e sotto l’effetto di stupefacenti.

Quattro denunce per guida in stato di ebrezza

Nel corso del servizio, i militari dell’Arma, muniti di etilometri, hanno controllato più di 90 persone e oltre 50 veicoli denunciando quattro automobilisti, di cui 3 per rifiuto di sottoporsi all’accertamento sull’uso di sostanze stupefacenti ed una per guida in stato di ebbrezza alcolica. Uno di questi, che si era rifiutato di sottoporsi al drug test, a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di circa 12 grammi di marijuana, detenuta per uso personale e di un coltello di genere vietato, venendo pertanto deferito all’A.G. anche per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Nell’ambito dell’attività antidroga, 4 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Messina quali assuntori di droghe, poiché trovati in possesso di dosi di marijuana, detenute per uso personale. Lo stupefacente è stato sequestrato ed inviato ai Carabinieri del R.I.S. di Messina per le relative analisi di laboratorio.

I controlli nel Catanese

stato svolto anche nel primo week end di luglio un intenso servizio di controllo finalizzato ad assicurare la sicurezza e l’ordine pubblico nelle vie e nelle piazze della movida, frequentate in particolare da giovani e turisti.

Nel dettaglio, gli agenti della questura, i militari della guardia di finanza con il supporto operativo del personale della polizia scientifica, unità di rinforzo del reparto mobile e il coordinamento di un ufficiale di pubblica sicurezza della polizia hanno assicurato un pattugliamento fisso e dinamico nelle aree che, generalmente, vedono un considerevole afflusso di persone, con particolare attenzione a piazza Bellini e alle vie limitrofe.

Multe e persone identificate

In questa zona, gli equipaggi della polizia e della guardia di finanza hanno vigilato sulle condotte delle diverse persone presenti, come pure per prevenire e contrastare situazioni di spaccio di stupefacenti o l’abuso di alcolici tra i più giovani.

Inoltre, la presenza delle forze di polizia ha evitato il fenomeno della sosta selvaggia e l’accesso nella zona pedonale di motocicli, a discapito della quiete di residenti e di avventori, scongiurando così rischi per l’incolumità dei pedoni. Diverse le persone sottoposte a controllo, i motocicli e i veicoli fermati e controllati.

Complessivamente, sono state identificate 143 persone di cui 26 con precedenti penali, sono stati sottoposto a controllo 82 veicoli, riscontrando 8 violazioni al codice della strada con l’elevazione delle conseguenti sanzioni. I poliziotti hanno monitorato l’area per contrastare la presenza di eventuali parcheggiatori abusivi, sanzionandone uno.