Alta pressione, sole e temperature sostanzialmente stabili ma tendenzialmente in aumento con massime previste tra i 28 ed i 32 gradi. Caldo sì ma sopportabile. Queste le previsioni meteo in Sicilia per venerdì 5 luglio.

Nello specifico su litorale tirrenico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature stazionarie

Rimangono sostanzialmente stazionarie le temperature nell’isola anche se tendenzialmente in aumento. Massime tra i 28 ed i 32 gradi

Previsti 31 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 32 a Catania, 29 ad Enna, 30 a Messina, 29 a Palermo, 31 a Ragusa, 32 a Siracusa, 28 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Pressione che torna ad aumentare in maniera decisa. Al mattino, più nubi sui settori alpini occidentali, altrove bel tempo prevalente. Nel corso delle ore pomeridiane e serali ecco che aumenteranno le nubi lungo tutti i rilievi alpini e non sono da escludersi a priori degli acquazzoni anche piuttosto intensi soprattutto sul Piemonte occidentale. Altrove, tutto sole e clima caldo.

Centro e Sardegna. L’anticiclone delle Azzorre torna ad espandersi verso l’Italia, di conseguenza il tempo sulle regioni centrali risulterà decisamente stabile. Al mattino, cielo sereno ovunque, poi nel corso delle ore pomeridiane ecco che aumenterà la nuvolosità lungo i rilievi appenninici, e non sono da escludersi a priori dei veloci rovesci. Entro sera, bel tempo stabile dappertutto.

Sud e Sicilia. Una rinnovata espansione dell’alta pressione delle Azzorre garantisce una giornata ampiamente soleggiata su tutti i settori; da segnalare soltanto la possibilità di annuvolamenti pomeridiani sui rilievi della Calabria, anche con occasionali rovesci. Nel corso delle ore serali, bel tempo stabile e asciutto. Venti che soffieranno dai quadranti settentrionali, mari mossi.

Sabato 6 luglio

Alta pressione garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso.

Nord. Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà un pochino instabile lungo i settori alpini e prealpini, con fenomeni piovosi che diverranno via via più intensi con il passare delle ore. Altrove il tempo risulterà soleggiato e prevalentemente asciutto dal mattino fino a sera. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, mentre i mari risulteranno localmente mossi.

Centro e Sardegna. Pressione che si mantiene stabile in questa giornata. Al mattino una maggiore nuvolosità potrà interessare le zone interne di Toscana e Marche, ma senza fenomeni associati. Sulla Sardegna, bel tempo prevalente. Dopo metà giornata ancora bel tempo prevalente, con tanto sole e clima via via più caldo ma senza eccessi. Venti sostenuti dai quadranti meridionali, mari mossi.

Sud e Sicilia. Un campo di alta pressione proveniente dalle Azzorre continua a dominare la scena sulle regioni meridionali. Di conseguenza il tempo risulterà sempre ampiamente stabile, con tanto sole dal mattino e fino a sera. Non sono previste precipitazioni degne di nota; i venti si disporranno dai quadranti meridionali, mentre i mari risulteranno calmi o al più poco mossi.