Gli abiti, gli accessori, i gioielli, fanno parte integrante della nostra cultura, parlano di noi, con i loro stili datano le nostre esistenze, ci ricordano abitudini di vita, passioni, luoghi, sentimenti.

Oggi però l’industria del tessile pur essendo una delle più redditizie del pianeta è allo stesso tempo una delle più inquinanti della terra. Questi sono alcuni degli spunti che hanno indirizzato la scelta di Albamedia di coinvolgere gli stakeholders di settore già nel 2023 in un talk dal titolo: La Sostenibilità Etica: Creare Network per un Futuro Green.

Per farlo, Albamedia, la società fondata dai fratelli Gioia e Alberto Gange, aveva scelto di utilizzare come traino il collettivo Trame Siciliane, sigla creata 11 anni fa per unire i produttori siciliani che operano con una visione green. Oggi grazie all’esperienza delle precedenti edizioni il progetto 2024 si declina in tre direttive: Educational/ Talk / Portfolio Review e si apre ad una pluralità di spettatori trasformandosi in Racconti Sostenibili, un format digitale che raccoglie anche le testimonianze dei designer siciliani coinvolti.

L’appuntamento dell’8 luglio a Palazzo Riso

Lunedi 8 luglio alle 17.30 nell’atrio di Palazzo Riso Museo Regionale di Arte Contemporanea che si trova in corso Vittorio Emanuele 365, in pieno centro storico a Palermo, si confronteranno in un talk Evelina De Castro direttore del museo, Sara Maino Sozzani creative director della Fondazione Sozzani, Maurizio Cellura direttore del Centro per la Transizione Ecologica e la Sostenibilità dell’Università di Palermo, Clementina Cordero di Montezemolo Fondatrice di Yolk, Camilla Fasoli art director di Vimar 1991, società acquisita nel 2020 dalla Maison Chanel nell’ottica dello sviluppo di progetti legati all’economia circolare, Eileen Akbaraly Founder di Made For a Woman e Lily Clempson Founder di Lilyeve.

Inoltre. sarà l’occasione per raccontare il progetto intrapreso da Albamedia, con la collaborazione di Yolk, per la sensibilizzazione degli studenti nella fascia di età 10-14 attraverso il coinvolgimento delle scuole per la creazione di una coscienza critica sull’acquisto.

L’idea da cui parte il progetto è che dietro l’oggetto di consumo ci sia non solo un processo di produzione ma anche una fase di progettazione creativa in cui società, cultura e arte interagiscono tra di loro. Coinvolte nell’experience con i ragazzi il caporedattore Moda di Grazia Carlotta Marioni, il direttore responsabile di Flo, Elisabetta Barracchia e Giglio group che ha permesso di visionare il suo archivio vintage insieme ad una selezione di capi sostenibili.

A presiedere i saluti istituzionali l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Francesco Scarpinato, l’assessore regionale alle Attività Produttive Edmondo Tamajo e l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella.

Martedì 9 luglio agli Spazi Ducrot tocca al Portfolio Review Day

Martedi 9 luglio alle 10.30 presso gli Spazi Ducrot dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo sarà invece la volta del Portfolio Review Day rivolto alle collezioni sostenibili degli studenti di Abapa diretti dal Professore Sergio Daricello che mostreranno le loro creazioni a Sara Maino Sozzani.