“Il rafforzamento in Sicilia dei contingenti di guardia di finanza, polizia e carabinieri, durante la stagione estiva, è senza dubbio un segnale di attenzione di cui ringraziamo la rappresentanza della Lega al governo. Come partito siamo in prima linea per sostenere le politiche di sicurezza e legalità, e Matteo Salvini spinge in questa direzione volendo aumentare la sicurezza dei cittadini a garanzia della loro stessa incolumità. Siamo certi che questo personale delle forze dell’ordine aiuterà ad affrontare le emergenze della Sicilia e, allo stesso tempo, consentirà di avere una presenza più capillare nel territorio finalizzata alla prevenzione di reati”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della lega all’Assemblea regionale siciliana.

La posizione della Lega

“Prosegue il lavoro della Lega al Governo per assicurare sempre più sicurezza ai cittadini: oltre ai 4800 nuovi operatori delle Forze dell’Ordine in tutta Italia, per un totale di oltre 7000 nel periodo estivo, sono stati assegnati alla Sicilia ben 245 unità in più tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, a sostegno delle Forze dell’Ordine già presenti sul territorio”. Così in una nota il coordinatore della Lega in Sicilia, Claudio Durigon.

Le parole di Durigon

Nel quadro del piano di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva che scatterà dal prossimo 1 luglio, l’assegnazione per le province di Palermo, Messina, Agrigento, Trapani, Siracusa, Catania, Caltanissetta e Ragusa di un’aliquota interforze tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza a sostegno delle Forze dell’Ordine già presenti sul territorio, è un concreto segnale di attenzione che il Viminale riserva alla nostra Regione e di cui ringraziamo il ministro Matteo Piantedosi ed il Sottosegretario Nicola Molteni. Gli agenti saranno a disposizione dei Prefetti dei vari capoluoghi, i quali ne individueranno la collocazione più adeguata in relazione alle criticità emerse sui territori. Ancora una volta dall’esecutivo e dalla Lega al governo la dimostrazione con i fatti che la tutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini rappresenta un’assoluta priorità”.

Tardino, “Approvazione consentirà al Paese di modernizzarsi”

A proposito di Lega, Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega Salvini Premier, qualche giorno fa ha sottolinea l’approvazione dell’autonomia differenziata: “L’approvazione della legge sulla autonomia differenziata non è solo il riconoscimento del valore delle singole regioni nella nostra nazione, ma consentirà al Paese di modernizzarsi avvicinando realmente i servizi ai cittadini. Da regione autonomista, che anzi dovrebbe lavorare per una totale attuazione dello statuto, non possiamo che ritenere legittima la richiesta di chi pretende pari dignità del proprio territorio”.

Ed inoltre: “Sarà compito nostro, delle regioni del sud, attraverso gli strumenti a garanzia dei livelli essenziali di prestazioni inseriti nel testo, dimostrare di essere all’altezza delle sfide che ci aspettano. Decenni di gap infrastrutturali, economici e sociali, che hanno relegato il sud a territori di serie B, sono stati, evidentemente, conseguenza di un sistema che non ha funzionato. Oggi si inverte la rotta, ancorando anche alla responsabilità di ciascuno la gestione della res publica e premiando chi, al contrario, merita. Peraltro l’inserimento in Costituzione del principio di insularità, da noi fortemente voluto e promosso, sarà garanzia della tutela dei diritti dei cittadini di Sicilia e Sardegna”.

E conclude: “Da leghista, un plauso al ministro Calderoli, per aver portato avanti un provvedimento coraggioso con la competenza che lo contraddistingue e al vicepremier Salvini che ha reso ciò possibile facendo della Lega un partito nazionale”.

Articoli correlati