Un “intreccio di numeri, storie e idee” che indaga storia, comportamenti e quotidiano del patriarcato, a caccia di una soluzione possibile che nasce dalla consapevolezza. Un saggio ironico, attento e puntualissimo, “Patriarcato For Dummies” (Perrone edizioni) di Eugenia Nicolosi, che parla alle donne, ma anche e moltissimo agli uomini, svelando la fragilità insospettabile della maggior parte di quei comportamenti che sono la rete di lancio del peggior maschilismo. Lo fa con il piglio della giornalista, il ritmo della comunicazione contemporanea, il rigore della studiosa, ma soprattutto divertendosi e divertendo perché, data la drammaticità di certe storie, la risata non è solo liberatoria, ma si fa arma potente.

Se parlare di donne e con le donne è oggi diventato complicato, e se davvero sia tutta colpa del patriarcato, lo chiederemo alle 19 di venerdì 28 giugno in piazzetta Bagnasco, in una conversazione semi-comica alla scrittrice e attivista Eugenia Nicolosi con il reading di Paola Marino, consulente in comunicazione, in veste di disturbatrice e lettrice.

In piazzetta con Paola Marino ed Eugenia Nicolosi, ci sarà il contrappunto leggero delle percussioni di Biagio Marino.

L’evento fa parte del cartellone della stagione 2024 che, oltre a eventi artistici, teatrali e culturali, prevede presentazioni editoriali realizzate in collaborazione con la libreria Modus Vivendi e I Love Sicilia. Sponsor Cappadonia Gelati e Liberto Motisi fiori.

L’autrice

Eugenia Nicolosi è giornalista, lavora con il gruppo GEDI e scrive pezzi di cronaca e di data journalism legato al gender gap e alle discriminazioni

Ha scritto Patriarcato for dummies per Giulio Perrone editore, dopo essere uscita con un libro per bambine e bambini La lunga notte di Emma e una raccolta di racconti notturni ambientati a Palermo, dal titolo La notte porta scompiglio

 

Luogo: Piazzetta Bagnasco, Piazzetta Bagnasco, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.