Circolava nel Centro storico con una carrozza che era stata sottoposta a fermo amministrativo lo scorso 13 giugno in piazza Marina. E gli agenti del Nucleo benessere animale, unitamente a quelli del Nucleo Ippomontato, Stradale e Polizia Giudiziaria, tutti della Polizia Municipale di Palermo, nel corso dei consueti controlli finalizzati al contrasto del fenomeno delle carrozze a trazione animale, impiegate per il trasporto turistico, prive di licenza e non in linea con quanto disposto dall’ordinanza sindacale che tutela la salute degli equidi, gli hanno confiscato il mezzo.

A bordo del veicolo, tra l’altro, c’era un conducente diverso dal custode della carrozza, a cui è stato contestato l’articolo 65 del Codice della Strada per veicolo a trazione animale sprovvisto di targa.

I controlli della polizia municipale

La Polizia Municipale di Palermo sta continuando a effettuare specifici controlli nell’ambito del fenomeno carrozze abusive e benessere animale. Dieci giorni fa erano state sequestrate alcune carrozze, prive di licenza, che circolavano indisturbate per la Città. Non certo una novità, con molti casi del genere avvenuti durante gli anni.

I controlli dei vigili sono stati serrati rispetto al passato anche a seguito dell’ordinanza recentemente voluta dall’assessore Fabrizio Ferrandelli che, coinvolgendo tutti i soggetti pubblici interessati al settore del benessere animale, ha cominciato a disciplinare questo specifico ambito del trasporto cittadino.

Ferrandelli: “Chiaro segnale da parte nostra”

“L’operazione condotta dalla Polizia Municipale, che segue quella dei giorni scorsi e che oggi ha determinato la confisca di una carrozza già sottoposta a fermo amministrativo, è il chiaro segnale di attenzione in termini di controllo sul territorio che questa Amministrazione ha messo in atto con un’apposita ordinanza, voluta dal sottoscritto. Questo perché riteniamo prioritario il benessere animale e il rispetto delle regole con il relativo contrasto al fenomeno delle carrozze abusive”. Lo ha detto l’assessore al Benessere Animale, Fabrizio Ferrandelli.