Il sole torna ad affacciarsi con temperature calde ma non troppo. Queste in sintesi le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di venerdì 14 giugno.

Un campo di alte pressioni garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature

Temperature stabili, calde ma non troppo, in Sicilia. Massime previste tra i 25 ed i 31 gradi.

Previsti 31 gradi ad Agrigento, 30 a Caltanissetta, 31 a Catania, 27 ad Enna, 27 a Messina, 26 a Palermo, 29 a Ragusa, 31 a Siracusa, 25 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è in aumento sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con un tempo in prevalenza asciutto, ma il cielo si presenterà spesso nuvoloso o a tratti molto nuvoloso o coperto. Sui settori alpini, nel pomeriggio, e soprattutto su quelli occidentali, potranno scoppiare alcuni rovesci a macchia di leopardo. Venti settentrionali, deboli. Clima mite.

Centro e Sardegna. Rimonta un campo di alta pressione via via più caldo. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali (Maestrale), i mari risulteranno mossi o poco mossi. Clima caldo, ma gradevole.

Sud e Sicilia. Sulle nostre regioni l’anticiclone inizia a rinforzarsi pertanto la giornata sarà contraddistinta da prevalenti condizioni di bel tempo, il sole infatti non troverà particolari ostacoli per poter splendere indisturbato in un cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. Venti deboli settentrionali, mari generalmente mossi, o molto mosso il Mar Adriatico.

Sabato 15 giugno

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso.

Nord. La pressione è in aumento sulle nostre regioni, ma l’atmosfera non è ancora completamente stabile. In questa giornata il cielo si presenterà a tratti molto nuvoloso. Sulle zone alpine di svilupperanno di temporali che poi scenderanno verso le Prealpi spingendosi pure fin sulle alte pianure. Venti deboli, variabili. Mari generalmente mossi. Clima più caldo.

Centro e Sardegna. Torna l’anticiclone africano sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà nessun problema per poter splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno dappertutto. Clima caldo estivo, ma non eccessivo ancora. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, mari calmi.

Sud e Sicilia. È tornato l’anticiclone subtropicale, di conseguenze la giornata sarà contrassegnata dal bel tempo prevalente, il cielo infatti si presenterà prevalentemente sereno, la nuvolosità sarà piuttosto rara e soltanto occasionale. I venti soffieranno da direzioni variabili e debolmente. I mari risulteranno poco mossi o anche calmi. Clima caldo estivo su tutte le regioni.