L’adesione è stata numerosa a testimonianza della sensibilità dimostrata a San Cipirello nei confronti degli esami di prevenzione pediatrica. Sono stati 84 i bambini di 3, 4 e 5 anni della scuola materna sottoposti sia allo screening visivo che a quello logopedico. L’attività, promossa dal locale Assessore alla salute, Salvatore Licata, è stata assicurata dall’equipe itinerante dell’Asp di Palermo.
Solo il 20% dei piccoli avrà necessità di un approfondimento oculistico negli ambulatori dell’Azienda sanitaria, mentre dati più elevati si sono registrati nello screening logopedico con difficoltà di articolazione del linguaggio da parte di molti bambini dovuti ad una postura linguale alterata. Grazie alla diagnosi precoce, sarà possibile una efficace correzione attraverso un percorso riabilitativo.
Intanto domenica 12 maggio l’intera equipe dell’Open day Itinerante dell’Asp è stata parte integrante della “Giornata Internazionale dell’Infermiere” organizzata dall’OPI di Palermo all’interno del Presidio Pisani di via La Loggia 5 (area della “Vignicella”). Nel ricco programma dell’iniziativa, l’Azienda sanitaria, dalle 9.30 alle 16.30, ha garantito il consueto programma di screening ed esami gratuiti. (nr)
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook