Sole e caldo in aumento in Sicilia. Le temperature raggiungono picchi di 40 gradi e c’è bollino arancione a Palermo, Catania e Messina. Così le previsioni meteo per domenica 30 giugno.

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Bollino arancione

Bollino arancione a Palermo, Catania e Messina. Lo indica l’avviso 132 della protezione civile regionale per il rischio incendi ed ondate di calore.

Nel capoluogo siciliano ed in quello messinese è prevista una temperatura massima percepita di 37 gradi. A Catania 36 gradi percepiti.

Temperature ancora in aumento

Salgono ulteriormente le temperature nell’isola. Massime previste dai 30 ai 40 gradi.

Previsti 37 gradi ad Agrigento, 38 a Caltanissetta, 38 a Catania, 36 ad Enna, 34 a Messina, 33 a Palermo, 27 a Ragusa, 40 a Siracusa, 30 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Avvio di giornata all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato dappertutto. Con il passare delle ore aumenterà l’instabilità temporalesca lungo i rilievi alpini, in parziale sconfinamento verso le Prealpi. Attenzione al rischio di locali grandinate. Sul resto delle regioni avremo un maggiore e più ampio soleggiamento, con ventilazione dai quadranti meridionali.

Centro e Sardegna. Un campo di alta pressione di matrice africana si espande sulle regioni centrali in questa giornata festiva. Di conseguenza, dal mattino e fino a sera avremo condizioni di bel tempo prevalente, con tanto sole e un clima decisamente caldo ovunque. Anche sulla Sardegna il tempo risulterà decisamente stabile, soleggiato e anche molto caldo specie nelle zone interne

Sud e Sicilia. La giornata festiva vedrà la rinnovata espansione di un vasto anticiclone africano su tutte le regioni meridionali. DI conseguenza, dal mattino e fino a sera, il tempo risulterà sempre soleggiato e asciutto, con assenza quasi totale di nuvolosità sui settori peninsulari e sulla Sicilia. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, mentre i mari risulteranno poco mossi.

Lunedì 1 luglio

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Nord. Pressione in calo in questa giornata che segna l’avvio del nuovo mese. Fin dalle prime luci del giorno piogge e temporali aggrediranno i settori alpini e prealpini, per poi estendersi entro il primo pomeriggio anche alle pianure orientali. Non sono da escludersi fenomeni intensi come grandinate e colpi di vento. Mari mossi, localmente molto mossi, venti dai quadranti meridionali.

Centro e Sardegna. La pressione diminuisce in questa giornata, tornano le piogge. Al mattino, bel tempo prevalente su tutti i settori, con cielo poco nuvoloso. Dopo metà giornata arriva una perturbazione e il tempo peggiora su Toscana meridionale, Umbria e settori adriatici, con parziale coinvolgimento anche del Lazio. Sulla Sardegna, alternanza tra nubi e schiarite in un contesto termico un po’ meno caldo.

Sud e Sicilia. L’anticiclone africano resiste su gran parte dei settori. La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo decisamente stabile e soleggiato su tutti i settori peninsulari e sulla Sicilia: sull’isola più grande del Mediterraneo, tuttavia, saranno possibili maggior addensamenti nuvolosi specie tra il pomeriggio e la sera, ma senza fenomeni associati. Venti dai quadranti meridionali.

Articoli correlati