Non si ferma la morsa di caldo che assedia da qualche giorno la Sicilia. Anche per giovedì 11 luglio Palermo, Catania e Messina figurano nell’elenco delle città contrassegnate dal bollino giallo. Lo indica la nota 143 della protezione civile regionale sul rischio incendi ed ondate di calore. Ma più in generale si boccheggerà ovunque dato che sono previste punte di 40 gradi nelle località interne.

Indicati 34 gradi di temperatura massima percepita a Palermo, 36 a Catania, 35 a Messina.

Bollino giallo anche per venerdì 12 luglio

Ed è attesa anche una replica per il giorno successivo, venerdì 12 luglio, con temperature percepite ancora più alte a Palermo ed a Messina Si legge che nel capoluogo siciliano i gradi saranno 35, così come a Catania, 36 invece nella città dello Stretto.

Preallerta arancione sul rischio incendi

In tutta e nove le province dell’isola è preallerta arancione per il rischio incendi. Il rischio medio è in otto province su nove, l’unica con rischio basso è quella di Messina.

Incendi a Piana degli Albanesi, ferito operaio forestale

Intanto la stagione degli incendi è cominciata. “Primi gravi incendi nel nostro territorio, lievemente ferito un operaio forestale”. A comunicare quanto successo ieri per tutto il giorno a Piana degli Albanesi, il sindaco Rosario Petta. Tre incendi in tre punti diversi hanno tenuto tanti in apprensione.

“Brutta giornata di incendi nel nostro territorio – ha continuato il sindaco -, tre diversi punti di fuoco nel sottobosco dell’area intorno al lago in prossimità dell’oasi lago e del centro tecnico canoa e canottaggio. Lievemente ferito un operaio dell’antincendio forestale, durante le operazioni di spegnimento. Il pronto intervento di tutte le forze dell’ordine locali, con l’ausilio dell’elicottero del corpo forestale, ha scongiurato il peggio. Evacuate diverse zone intorno al lago ed ospiti dell’oasi lago”.

Roghi nel Siracusano e nell’Ennese, due canadair in azione

Un incendio si è scatenato in contrada Spalla, a ridosso dell’area commerciale ed a pochi passi dalla zona industriale di Priolo, nel Siracusano. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sono originate in prossimità di un canneto poi il vento ha spinto il rogo che si è alimentato: una lunga colonna di fumo è ben visibile dalla zona di Belvedere e di Città Giardino.

Sono stati alcuni passanti a chiedere l’intervento dei soccorritori e sul posto si sono recati i volontari della protezione civile di Priolo ed i vigili del fuoco del comando provinciale di Siracusa.

Un vasto incendio scoppiato in contrada Bubbutello si sta dirigendo verso il paese di Barrafranca. Sul posto opera la forestale con due canadair ed è stato richiesto l’ausilio di una squadra della protezione civile regionale di Piazza Armerina. L’incendio si muove lungo la strada che va da bivio Ramata in direzione di Barrafranca.

La zona sud dell’ennese da due giorni è stretta in una morsa incendiaria. Ieri in fumo di boschi di Piazza Armerina, contrada Cicciona, piano Cannata, San Marco, Torre di Renda Sambuco, Leano. Un altro incendio sempre ieri ha riguardato la zona di Valguarnera e il bosco di Rossomanno. Tutti spenti in nottata.