Alta pressione dovuta all’anticiclone Minosse impone l’aumento diffuso delle temperature con massime fino a 36 gradi. Sole e caldo ovunque. Queste in estrema sintesi le previsioni meteo in Sicilia per martedì 18 giugno. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Caldo da bollino giallo a Palermo

Temperature in aumento ovunque ed arriva anche il bollino giallo a Palermo. Lo si legge nell’avviso della protezione civile regionale numero 120 sul rischio incendi ed ondate di calore.

Nel capoluogo siciliano sono indicati 34 gradi di massima percepita. Stessa temperatura a Catania ma senza bollino giallo, 32 a Messina.

Previsto bollino arancione per giorno 19 giugno

Ma – sempre secondo la nota – le ondate di calore dovrebbero intensificarsi per il giorno successivo.

Bollino arancione a Palermo con 36 gradi percepiti; bollino giallo a Catania e Messina con 35 gradi di massima percepita.

Temperature in aumento

Si alzano le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 31 ed i 36 gradi. Previsti 35 gradi ad Agrigento, 36 a Caltanissetta, 35 a Catania, 32 ad Enna, 31 a Messina, 31 a Palermo, 34 a Ragusa, 36 a Siracusa, 31 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. E’ arrivato l’anticiclone africano Minosse pertanto sulle nostre regioni l’atmosfera si stabilizza. In questa giornata il cielo si presenterà prevalentemente sereno e soltanto sulle Alpi occidentali la nuvolosità sarà maggiore e potrà anche dar luogo a veloci precipitazioni. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, mentre in mari risulteranno poco mossi o anche calmi.

Centro e Sardegna. Con l’anticiclone africano Minosse esplode l’estate sulle nostre regioni, pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà nessun tipo di problema per splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno ovunque. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mentre i mari risulteranno calmo.

Sud e Sicilia. L’anticiclone subtropicale Minosse protegge le nostre regioni e aumenta la sua potenza. La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, il cielo si presenterà prevalentemente sereno, la nuvolosità sarà davvero scarsa e occasionale. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili mentre i mari saranno generalmente calmi o poco mossi. Clima estivo.

Mercoledì 19 giugno

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso.

Nord. L’anticiclone africano Minosse è più debole sull’estremo settore occidentale dove in Val d’Aosta e su Alpi e Prealpi del Piemonte ci potranno essere dei rovesci. Sul resto delle regioni invece il bel tempo sarà prevalente con un cielo che si presenterà sereno e raramente poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Mar Ligure mosso, Adriatico calmo.

Centro e Sardegna. L’anticiclone africano Minosse domina incontrastato sulle nostre regioni pertanto anche questa giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà problemi per splendere incontrastato in un cielo che si presenterà sereno. La nuvolosità sarà scarsa e occasionale. Più nubi sono attese soltanto in Sardegna. Venti deboli variabili, clima caldo.

Sud e Sicilia. L’anticiclone subtropicale Minosse impone la sua rovente presenza sulle nostre regioni, la giornata trascorrerà con il sole prevalente e un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, i mari risulteranno calmi o poco mossi. Clima estivo con valori termici in aumento.