Nuovo regolamento, ma identico spettacolo. Sarà il circuito di Vallelunga a dare il via, nel prossimo week end, alla serie “Endurance” del Campionato italiano Gran Turismo. E nel Lazio torna in gara anche Francesco La Mazza, reduce dal quarto posto della classifica finale della stagione scorsa e dal terzo del 2022. Prospettive importanti dunque per il pilota catanese.

Non cambia la squadra. È la EasyRace, il team padovano guidato da Michele Paccagnella. L’auto è la Ferrari 488 e a guidarla, insieme a La Mazza, saranno Emiliano Pierantoni e Alessio Bacci.

Sulla linea di partenza ci saranno ben 35 vetture (21 parteciperanno al campionato GT3, 14 alla GT Cup, la categoria per cui gareggia il pilota catanese).

Curiosamente, il campionato si apre sul circuito in cui si era chiuso la stagione scorsa. Insieme a Linossi e Biagi, La Mazza si era reso protagonista di una grande rimonta che è valsa un quarto posto finale. In questo week end è pronto a scrivere un’altra pagina della sua ormai più che ventennale storia nel Campionato GT.

REGOLAMENTO. La serie Endurance vedrà in un certo senso un ritorno al passato. Come avvenuto infatti nel triennio fra il 2019 e il 2021, nei quattro appuntamenti previsti torneranno ad essere protagoniste le gare di tre ore, con cinque pit stop obbligatori.

 “Riprendiamo da dove abbiamo concluso la stagione scorsa – dice La Mazza – e voglio interpretare la corsa allo stesso modo: con grinta e tanta voglia di fare bene. Con il nuovo regolamento quest’anno saranno sfide in cui avrà la meglio la strategia. Tre ore sono tante, ci sono i pit stop, i rifornimenti, i cambi di pilota. Tutti eventi che possono influenzare la prova. Bisogna sapere “leggere” al meglio ogni momento che la gara offre”.

A Vallelunga, si comincia con le libere di venerdì 14 e si chiude con la gara di domenica 16. Le qualifiche si terranno sabato, in tre turni, dalle 18.35 alle 19.40. La gara di domenica scatterà alle ore 15.30.

Le 4 prove del Campionato GT Endurance: Vallelunga (14-16 giugno), Mugello (12-14 luglio), Imola (6-8 settembre), Monza (25-27 ottobre).


Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.